Ferpi > News > Torna Ecclesia, bimestrale d'arte e comunicazione

Torna Ecclesia, bimestrale d'arte e comunicazione

19/01/2009

'Ecclesia', testata bimestrale specializzata in Arte, Architettura e Comunicazione, edita dalla Raido Edizioni, torna alle stampe dopo alcuni anni di sospensione delle pubblicazioni

Il magazine Ecclesia, nato a metà degli anni ’90 e caratterizzato da una particolare attenzione nei confronti dell’arte sacra, torna in edicola dopo alcuni anni di sospensione in veste del tutto rinnovata. Pur mantenendo vivo l’interesse per le opere di ispirazione religiosa, Ecclesiae, questo il nuovo nome della rivista, amplia oggi lo sguardo alle manifestazioni artistiche internazionali, per partecipare e promuovere un dialogo interculturale attraverso l’arte.


Come spiega Carolina Drago, direttore della rivista, Ecclesiae significa appunto “assemblee, un nome che ha rimandi religiosi ma che punta e crede al dialogo interculturale, tra discipline e culture differenti. La rivista vuole essere una pluralità di assemblee intorno all’arte, all’architettura e alla comunicazione, voci differenti a latitudini diverse”. Ecco quindi che l’uso del plurale assume una forte valenza connotativa, ad indicare un maggior interesse rispetto al passato per orizzonti artistici più ampi. Con un’attenzione speciale a ciò che accade in architettura e comunicazione a livello globale, a Melbourne come a Pechino, dando spazio a voci differenti.


E proprio all’arte viene affidato il compito di aprile nuovi canali di incontro e scambio culturale, come afferma con forza Carolina Drago: ’’Credo nella forza della parola e delle immagini e ho il privilegio di collocarmi in un punto di osservazione verso il quale convergono artisti, curatori, critici, manager, persone appassionate che auspicano che la bellezza continui a fare il suo dovere di linguaggio trasversale in grado di unire popoli e culture in una dialogo ininterrotto, a prescindere dalle proprie appartenenze, anzi, meglio, valorizzandole, siano esse sociali, culturali, territoriali o religiose’’.


Reportage esteri, interviste a personaggi chiave del mondo dell’arte, dell’architettura, del cinema e della fotografia. Ma anche eventi, fatti, luoghi e persone raccontati con rigore e autorevolezza, e presentati in una veste editoriale raffinata, con ampio spazio ad immagini di alta qualità. Edita in italiano con testo inglese a fronte, Ecclesiae è destinata ad un pubblico internazionale. È distribuita in Italia e negli Stati Uniti, Canada, America Latina e Spagna e il prezzo è di 18 euro.


Luana Andreoni – Redazione Cultur-e
Eventi