Ferpi > News > Torna il who’s who dell’economia

Torna il who’s who dell’economia

17/03/2010

L’Annuario delle Associazioni di categoria cresce e diventa “il chi è chi dell’economia”. La pubblicazione, edita da Spazio Rp, giunta alla quarta edizione ma già punto di riferimento per gli operatori del settore, si arricchisce di nuove sezioni e di una nuova veste grafica. La novità della versione online.

E’ ricca di novità la quarta edizione dell’ Annuario italiano delle Associazioni di categoria, l’archivio ufficiale delle organizzazioni che rappresentano e tutelano il sistema produttivo italiano: dall’agroalimentare all’industria, al commercio, fino al turismo.
Non ci saranno solo i recapiti e i vertici delle 9.000 associazioni d’impresa, ordini professionali, sindacati, consorzi e distretti attivi sia a livello nazionale che locale. A partire da questa edizione troveranno spazio anche le istituzioni nazionali e territoriali che regolano l’economia di specifici settori o territori: ministeri, enti previdenziali, camere di commercio e altre importanti espressioni della PA. Ad introduzione delle sezioni dedicate ai diversi settori merceologici vengono inoltre censite le principali riviste specializzate e le manifestazioni fieristiche più importanti.
“E’ una ulteriore tappa verso la costruzione di un archivio esaustivo delle persone e delle organizzazioni che decidono e influenzano le tendenze del nostro sistema produttivo”, afferma Roberto Portanova, curatore della pubblicazione sin dalla sua prima edizione. “Stiamo lavorando per fare dell’Annuario uno strumento per conoscere e contattare gli opinion leader dell’economia, indispensabile per chi si occupa di comunicazione, marketing e lobby. Vogliamo che l’uscita della pubblicazione diventi un appuntamento non solo per le associazioni di categoria ma anche per manager, imprenditori, giornalisti e quanti devono relazionarsi con le organizzazioni che regolano il mondo dell’impresa, del lavoro e delle professioni. In questo senso l’edizione 2010 segna una vera e propria svolta”.
Molti i contributi di valore a questa nuova edizione. L’Annuario ospita quest’anno una serie di articoli dei direttori di importanti testate specializzate che hanno fatto il punto sulla situazione e sulle prospettive dei diversi settori dell’economia italiana. Altri contributi verranno ripresi progressivamente sul sito internet dell’Annuario.

Dettagli sulla pubblicazione
L’Annuario italiano delle Associazioni di Categoria è la prima pubblicazione dedicata alle organizzazioni che tutelano e rappresentano il mondo imprenditoriale e professionale del Paese.
E’ nata nel 2006 per iniziativa dell’editore Spazio RP che ha messo a frutto l’esperienza nella realizzazione di archivi di opinion leader e le forti relazioni con il mondo dell’aggregazionismo economico.
Negli anni l’Annuario ha presentato numerose ricerche sulle dimensioni e sull’importanza del fenomeno associativo e sui temi del marketing associativo.
L’edizione 2010 conta oltre 400 pagine. Circa 9.000 le associazioni, gli ordini professionali, i sindacati e i consorzi citati. In più i riferimenti di oltre 1.000 strutture pubbliche, 1.500 pubblicazioni specializzate e le 150 principali manifestazioni fieristiche, per un totale di quasi 20.000 nomi di personalità influenti del mondo imprenditoriale e professionale. La pubblicazione ha un costo di € 29 e può essere acquistata presso le principali librerie professionali o direttamente presso l’ editore.
Eventi