Ferpi > News > Torna la Blogfest

Torna la Blogfest

23/09/2010

Anche quest'anno si incontreranno a Riva del Garda esperti ed appassionati del web per un weekend di Internet e divertimento.

Come cambierà l’editoria con l’arrivo dell’iPad? La Rete può essere ecologicamente corretta? Quale sarà il social network dell’anno? Questi e tanti altri gli interrogativi a cui risponderanno blogger, giornalisti e utenti della Rete, nativi digitali e no.
Per il terzo anno consecutivo, i protagonisti del web si incontrano a Riva del Garda (Tn) tra il 24 e il 26 settembre 2010 attirando sulle rive trentine del Lago di Garda migliaia di protagonisti del Web 2.0: un momento d’incontro in cui superare le “barriere” del virtuale e dare volti e voci alle firme dei blog più seguiti.
Un festival che nasce come primo raduno italiano interamente dedicato alla passione per Internet e a tutto ciò che le gravita intorno, in particolare i blog, i social network e le community, una sorta di “gita scolastica” in cui gli internauti possono ritrovarsi per tre giorni di confronto e divertimento.
Ad accogliere i protagonisti della rete la bella Riva del Garda, una delle prime città in Italia ad essere completamente wifizzata grazie al partner tecnico “Future 3” che permetterà a tutti di aggiornare il proprio blog connettendosi gratuitamente e raccontare in tempo reale la manifestazione, condividendo foto e video dei momenti più significativi.
Ad animare l’evento, diversi BarCamp autogestiti dai partecipanti e suddivisi per argomento: dal GameCamp che riunirà appassionati di videogame e giochi da tavolo al FoodCamp, dal SocialLifeCamp al 12Camp, uno stage di portamento su tacco 12 per uomini e donne, dal BlogSafari al WriteCamp; inoltre un Twitteraduno, degustazioni geek e lo SwapCamp, una sorta di mercatino all’interno del quale blogger e non blogger possono barattare qualsiasi tipo di oggetto.
Sabato si parte con un nuovo incontro organizzato dal main partner Telecom Italia tra l’AD di Telecom Italia, Franco Bernabè e la blogosfera, una conversazione sulla Nuova Italia Digitale giunta al suo terzo appuntamento.
Il programma prevede anche un dibattito sull’editoria nell’era dell’iPad dal titolo Fahrenheit 2011: l’editoria e i media del futuro e un incontro con Il Post: la testata giornalistica online diretta da Luca Sofri si racconta a pochi mesi dalla nascita.
Ad animare le serate due Dj-set, la GGD (GirlGeekDinner) che riunirà le donne più geek d’Italia e l’annuale celebrazione degli attesissimi MBA – i Macchianera Blog Award, ormai universalmente riconosciuti come i premi ufficiali della rete italiana.
Anche quest’anno per i più piccoli sarà allestito un kindergarten.
A chi desidera partecipare Riva Tour propone speciali offerte per il soggiorno a Riva del Garda, con soluzioni per tutti i gusti e le tasche, dall’hotel a 4 stelle al campeggio. Per prenotazioni www.blogfest.it.
Eventi