/media/post/cl4z9f4/mattarella1.jpg
Ferpi > News > Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria

Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria

16/03/2016

Come sollecitato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “Comunicare bene è un dovere delle Istituzioni. Bisogna incentivare progetti e iniziative di educazione finanziaria". In quest’ottica, Ferpi organizza un incontro, promosso da Marco Barbieri, Sergio Bruno e Leonardo Nobler, dal titolo “Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria”, in programma mercoledì 6 aprile a Roma.

 

Le recenti vicende che hanno acceso una preoccupata attenzione verso il sistema bancario (non solo italiano) e le nuove normative vigenti a livello europeo, sembrano aver incrinato quella tradizionale e necessaria relazione di fiducia tra cliente/risparmiatore e istituti di credito o compagnie di assicurazione.
Al di là delle strumentalizzazioni politiche e delle speculazioni finanziarie, si è riproposto il problema di una "buona comunicazione" intorno ai prodotti finanziari, assicurativi e di investimento, con una maggiore sensibilità per quelli rivolti a una clientela non professionale e non adeguatamente formata e informata.

D'altronde non può essere elusa la sollecitazione ribadita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Comunicare bene è un dovere delle Istituzioni (...) Bisogna incentivare progetti e iniziative di educazione finanziaria".

Trasparenza, semplificazione, informazione ed educazione finanziaria: sono anelli di un'unica catena di valore che può e deve produrre una comunicazione finanziaria professionale, richiesta a tutti i soggetti che operano nella produzione e distribuzione di prodotti e servizi finanziari.

Banche, assicurazioni, consulenti, analisti e promotori finanziari, insieme ai professionisti della comunicazione e dell'informazione e con le rappresentanze dei consumatori dovranno mettere a tema le rinnovate esigenze e i migliori paradigmi di una buona comunicazione finanziaria.

Ferpi, l'associazione maggiormente rappresentativa dei professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione d'impresa, si propone di promuovere una riflessione e un confronto che non eluda i temi qui sotto riassuntivamente riproposti:

 

  • Si è fatto tutto quello che si poteva e doveva per comunicare bene la complessità del nuovo mondo della finanza?

  • La disintermediazione - parola d'ordine ai tempi del Web - ha bisogno di nuovi intermediari per assicurare una buona comunicazione finanziaria?

  • Che ruolo gioca la tecnologia e la finanza tech nell'evoluzione di una buona comunicazione finanziaria?

  • C'è un deficit educativo che deve essere colmato per assicurare un linguaggio e dei contenuti comprensibili per i nuovi prodotti e servizi bancari e assicurativi?

  • La comunicazione finanziaria si è esaurita nel rispetto delle indicazioni normative fornite dagli uffici legali delle imprese finanziarie, come semplice adempimento ai nuovi obblighi di legge?

  • Le associazioni che rappresentano imprese, professionisti, consumatori, possono intraprendere un percorso condiviso per migliorare la comunicazione finanziaria?


Ferpi si mette a disposizione delle Istituzioni (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Bankitalia, Consob, Anac), delle Associazioni professionali e di categoria (Abi, Ania, Febaf, Feduf, Anasf, Aiaf, Fieg, Fnsi, Ordine dei Giornalisti, etc.) e il mondo delle rappresentanze dei consumatori, che hanno titolo e motivo di presidiare l'evoluzione di una “buona comunicazione” finanziaria.

Sulla spinta di queste motivazioni Ferpi promuove un workshop/tavola rotonda dal titolo: “Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria”. L’evento è in programma per mercoledì 6 aprile, dalle 9.30 alle 13.00, presso Palazzo Altieri - Sala della Clemenza (Piazza del Gesù, 49), a Roma.

Dopo i saluti del Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, si svolgerà il dibattito animato dagli interventi di:

  • Paolo Balice - Presidente AIAF

  • Giovanna Boggio Robutti - Direttore Generale FEDUF

  • Massimiliano Dona - Segretario Generale UNC

  • Germana Martano - Direttore Generale ANASF

  • Matthew Newton - Direttore International Media GENERALI

  • Manlio Pisu - Capo Ufficio stampa CONSOB

  • Gianni Rizzuti - Direttore Comunicazione FEBAF

  • Ignazio Rocco di Torrepadula - Chief Executive Officer INSTAPARTNERS


La tavola rotonda sarà moderata da Fabio Tamburini, Vice Direttore ANSA.

È previsto un diretto confronto con i professionisti in sala.

L’occasione del confronto pubblico è ovviamente suggerita dai recenti episodi di criticità sulla comunicazione finanziaria, imposti dalle cronache; ma l’obiettivo è una riflessione che si propone di sganciarsi dalle polemiche e dalle strumentalizzazioni per dare vita a una iniziativa non episodica.

L’evento del 6 aprile darà avvio ad un "tavolo permanente" di confronto tra i soggetti partecipanti e aderenti all'iniziativa – insieme a tutti coloro che vorranno successivamente aderirvi – allo scopo di stabilire un sistematico Osservatorio sulla Comunicazione finanziaria.

Per confermare la partecipazione alla Tavola rotonda/Workshop, clicca qui.

I soci Ferpi organizzatori sono Marco Barbieri, Sergio Bruno e Leonardo Nobler.
Eventi