Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria
16/03/2016
Come sollecitato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “Comunicare bene è un dovere delle Istituzioni. Bisogna incentivare progetti e iniziative di educazione finanziaria". In quest’ottica, Ferpi organizza un incontro, promosso da Marco Barbieri, Sergio Bruno e Leonardo Nobler, dal titolo “Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria”, in programma mercoledì 6 aprile a Roma.
Le recenti vicende che hanno acceso una preoccupata attenzione verso il sistema bancario (non solo italiano) e le nuove normative vigenti a livello europeo, sembrano aver incrinato quella tradizionale e necessaria relazione di fiducia tra cliente/risparmiatore e istituti di credito o compagnie di assicurazione.
Al di là delle strumentalizzazioni politiche e delle speculazioni finanziarie, si è riproposto il problema di una "buona comunicazione" intorno ai prodotti finanziari, assicurativi e di investimento, con una maggiore sensibilità per quelli rivolti a una clientela non professionale e non adeguatamente formata e informata.
D'altronde non può essere elusa la sollecitazione ribadita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "
Comunicare bene è un dovere delle Istituzioni (...) Bisogna incentivare progetti e iniziative di educazione finanziaria".
Trasparenza, semplificazione, informazione ed educazione finanziaria: sono anelli di un'unica catena di valore che può e deve produrre una comunicazione finanziaria professionale, richiesta a tutti i soggetti che operano nella produzione e distribuzione di prodotti e servizi finanziari.
Banche, assicurazioni, consulenti, analisti e promotori finanziari, insieme ai professionisti della comunicazione e dell'informazione e con le rappresentanze dei consumatori dovranno mettere a tema le rinnovate esigenze e i migliori paradigmi di una buona comunicazione finanziaria.
Ferpi, l'associazione maggiormente rappresentativa dei professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione d'impresa, si propone di promuovere una riflessione e un confronto che non eluda i temi qui sotto riassuntivamente riproposti:
- Si è fatto tutto quello che si poteva e doveva per comunicare bene la complessità del nuovo mondo della finanza?
- La disintermediazione - parola d'ordine ai tempi del Web - ha bisogno di nuovi intermediari per assicurare una buona comunicazione finanziaria?
- Che ruolo gioca la tecnologia e la finanza tech nell'evoluzione di una buona comunicazione finanziaria?
- C'è un deficit educativo che deve essere colmato per assicurare un linguaggio e dei contenuti comprensibili per i nuovi prodotti e servizi bancari e assicurativi?
- La comunicazione finanziaria si è esaurita nel rispetto delle indicazioni normative fornite dagli uffici legali delle imprese finanziarie, come semplice adempimento ai nuovi obblighi di legge?
- Le associazioni che rappresentano imprese, professionisti, consumatori, possono intraprendere un percorso condiviso per migliorare la comunicazione finanziaria?
Ferpi si mette a disposizione delle Istituzioni (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Bankitalia, Consob, Anac), delle Associazioni professionali e di categoria (Abi, Ania, Febaf, Feduf, Anasf, Aiaf, Fieg, Fnsi, Ordine dei Giornalisti, etc.) e il mondo delle rappresentanze dei consumatori, che hanno titolo e motivo di presidiare l'evoluzione di una “buona comunicazione” finanziaria.
Sulla spinta di queste motivazioni Ferpi promuove un workshop/tavola rotonda dal titolo: “
Trasparenza, informazione, educazione per una buona comunicazione finanziaria”. L’evento è in programma per mercoledì 6 aprile, dalle 9.30 alle 13.00, presso Palazzo Altieri - Sala della Clemenza (Piazza del Gesù, 49), a Roma.
Dopo i saluti del Presidente Ferpi,
Patrizia Rutigliano, si svolgerà il dibattito animato dagli interventi di:
- Paolo Balice - Presidente AIAF
- Giovanna Boggio Robutti - Direttore Generale FEDUF
- Massimiliano Dona - Segretario Generale UNC
- Germana Martano - Direttore Generale ANASF
- Matthew Newton - Direttore International Media GENERALI
- Manlio Pisu - Capo Ufficio stampa CONSOB
- Gianni Rizzuti - Direttore Comunicazione FEBAF
- Ignazio Rocco di Torrepadula - Chief Executive Officer INSTAPARTNERS
La tavola rotonda sarà moderata da
Fabio Tamburini, Vice Direttore ANSA.
È previsto un diretto confronto con i professionisti in sala.
L’occasione del confronto pubblico è ovviamente suggerita dai recenti episodi di criticità sulla comunicazione finanziaria, imposti dalle cronache; ma l’obiettivo è una riflessione che si propone di sganciarsi dalle polemiche e dalle strumentalizzazioni per dare vita a una iniziativa non episodica.
L’evento del 6 aprile darà avvio ad un "tavolo permanente" di confronto tra i soggetti partecipanti e aderenti all'iniziativa – insieme a tutti coloro che vorranno successivamente aderirvi – allo scopo di stabilire un sistematico Osservatorio sulla Comunicazione finanziaria.
Per confermare la partecipazione alla Tavola rotonda/Workshop,
clicca qui.
I soci Ferpi organizzatori sono
Marco Barbieri,
Sergio Bruno e
Leonardo Nobler.