/media/post/h9al4bs/getty_88643777_105890.jpeg
Ferpi > News > Trasparenza, una scelta strategica: l'Oscar di Bilancio

Trasparenza, una scelta strategica: l'Oscar di Bilancio

02/09/2021

Rossella Sobrero

 

La trasparenza è strettamente connessa alla fiducia che a sua volta è collegata alla reputazione: tutte le organizzazioni devono imparare a raccontarsi ai propri stakeholder. Bisogna infatti condividere informazioni e dati ed essere coerenti. Un segnale positivo arriva dall’Oscar di Bilancio, l’iniziativa che in questi anni ha contribuito alla crescita della cultura della rendicontazione e del dialogo con gli stakeholder: sono sempre di più le imprese che decidono di candidarsi al premio, come racconta la Presidente FERPI, Rossella Sobrero.

Tutte le organizzazioni sono sempre più esposte al giudizio degli stakeholder e, anche per questo, la trasparenza acquista un valore strategico. Tra gli strumenti che possono essere utilizzati diventa importante anche il bilancio che molte imprese hanno imparato a considerare non solo un documento di rendicontazione. La trasparenza è strettamente connessa alla fiducia che a sua volta è collegata alla reputazione: tutte le organizzazioni, piccole o grandi, pubbliche o private, devono imparare a raccontare ai loro stakeholder le strategie, i successi ottenuti, le difficoltà affrontate. Una condizione fondamentale se vogliono mantenere quel livello di fiducia che sta sempre alla base della relazione tra le persone oltre che tra le organizzazioni.

Bisogna infatti condividere informazioni e dati concreti ma soprattutto centrali rispetto al business. Ed essere coerenti: le organizzazioni devono prestare attenzione ai loro comportamenti perché un calo di credibilità può avere conseguenze gravi quando non vengono mantenuti gli impegni presi così come, all’opposto, comportamenti responsabili contribuiscono al miglioramento della reputazione.

Un segnale positivo arriva dall’Oscar di Bilancio, l’iniziativa che in questi anni ha contribuito alla crescita della cultura della rendicontazione e del dialogo con gli stakeholder: sono sempre di più le imprese che decidono di candidarsi al premio. Essere trasparenti diventa un “obbligo” e il bilancio è uno strumento utile per raccontare l’organizzazione e illustrare le azioni che vengono messe in atto per rispondere alle richieste di un mercato in rapido cambiamento.

 

COMMENTI

Eventi