Ferpi > News > Turismo: un convegno a Milano

Turismo: un convegno a Milano

11/11/2011

Il turismo rappresenta uno dei comparti più rilevanti per l'economia italiana ed il rilancio della competitività dell'offerta turisti necessita di nuovi modelli di innovazione. Se ne parlerà a Milano, il 16 novembre, durante una conferenza sul tema in collaborazione con Università di Milano Bicocca e Università Iulm.

Versatilità, ricchezza e dinamismo della società contemporanea si riflettono con sempre maggiore intensità nella sfera delle pratiche turistiche, in costante rinnovamento e diversificazione. Se, fino a poco tempo fa, si ragionava di turismo al singolare con prevalente riferimento al turismo di massa, balneare, familiare, oggi dobbiamo parlare di “turismi”.
Diventa quindi necessario riflettere sulle dimensioni “esperienziali” e di costruzione ed affermazione del sé. I mercati turistici sono cambiati profondamente negli ultimi anni e hanno imposto un nuovo paradigma che ha spostato il campo della competizione dai fattori unici e distintivi di una destinazione turistica, alla creazione di “valore esperienziale” per i diversi segmenti di mercato.
Il turismo esperienziale rappresenta, quindi, una possibile risposta alla forte competizione sui prezzi, accentuata dalla comparabilità delle offerte su Internet. I nuovi modelli turistici basati sull’esperienza, costituiscono un’opportunità per l’innovazione dell’offerta turistica e per il rilancio della competitività del settore turistico.
La conferenza I nuovi modelli di innovazione dell’esperienza per il rilancio della competitività dell’offerta turistica in programma mercoledì 16 novembre presso l’Università Bicocca, si propone come un primo momento di confronto sulle nuove prospettive del turismo esperienziale, per dibattere sui nuovi modelli di innovazione dell’esperienza per il rilancio della competitività turistica.
In occasione dell’evento verrà presentato il libro Tourist Experience Design di Andrea Rossi e Maurizio Goetz edito da Hoepli.
Programma
9.00 – Registrazione dei partecipanti
9.15 – Saluti introduttivi
Antonio De Lillo – Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca, Giorgio Grossi – Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca, Alberto Abruzzese – Preside della facoltà di Turismo dell’Università IULM di Milano
Le nuove prospettive del turismo esperienziale
Modera: Paola Tournour, TTG Fiera di Rimini
10.00 Oltre il turismo di massa
Ezio Marra, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale – Università di Milano Bicocca
10.20 Destinazioni e comunicazione dell’esperienza turistica
Manuela De Carlo, Direttrice del Master in Tourism Management – Università IULM
10.40 Altri turismi, viaggi, esperienze, emozioni
Elisabetta Ruspini, Università di Milano Bicocca
11.00 – Coffee break
11.20 Dai prodotti alle esperienze turistiche
Andrea Pollarini, Università IULM
11.40 Modelli gestionali per il turismo come esperienza
Sonia Ferrari, Presidente dei corsi di Laurea in Scienze Turistiche e in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali, Università della Calabria
12.00 Esperienze e autenticità per caratterizzare le esperienze turistiche di un territorio
Monica Grilli, Università di Milano Bicocca
I nuovi modelli per l’innovazione dell’esperienza turistica
12.20 Il Tourism Experience Design come framework strategico per l’innovazione dell’offerta turistica
Maurizio Goetz, Università di Milano Bicocca
12.40 La progettazione di Ecosistemi turistici esperienziali
Andrea Rossi, Università IULM, Partner innovActing CSE – CRESCENDO srl
13.00 Conclusioni del moderatore e domande del pubblico
La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi