/media/post/5l3sf7r/Gruppo InspiringPR2022.jpeg
Ferpi > News > Tutti i numeri di InspiringPR

Tutti i numeri di InspiringPR

24/04/2023

Filippo Nani e Federica Zar

Oltre 2.000 partecipanti, più di 100 speaker, 1.250 post pubblicati, otre 9.000 tweet, 150 video, oltre 200 uscite stampa, 2 premi nazionali e un premio di laurea. Sono alcuni dei numeri delle 9 edizioni di InspiringPR che, insieme a esperienza e relazioni, sono la forza del Festival delle Relazioni Pubbliche.

InspiringPR è un evento nato con l’obiettivo di aggregare la nostra sparpagliata comunità professionale attorno a un momento di incontro e confronto con mondi da noi lontani. InspiringPR, negli anni, ha sempre tenuto fede a questo spirito, riuscendo non solo nell’obiettivo di contaminare il nostro mondo – spesso troppo autoreferenziale – con storie e testimonianze da discipline e vissuti a noi lontani, ma grazie a questa sua peculiarità ha saputo nel tempo aggregare una comunità professionale che di anno in anno si ritrova a Venezia per fare il pieno di ispirazione.

Ogni edizione di InspiringPR, unico Festival delle Relazioni Pubbliche in Italia, nasce infatti dall’esperienza, dall’osservazione degli scenari, dal confronto dei dati, dalle idee dei professionisti di FERPI Triveneto e si concretizza grazie alle relazioni virtuose con gli studenti di UNIFerpi di Padova, di Gorizia e di Verona, con i vertici e i soci di altre Delegazioni territoriali e con il mondo della comunicazione più in generale, a livello nazionale e anche internazionale.

Ogni azione e messaggio lanciato da InspiringPR è il frutto di un’analisi approfondita, che coinvolge, dal 2017, anche un Comitato scientifico, organo consuntivo creato per sostenere e sviluppare l’evento nel tempo e verso il pubblico, le imprese, le istituzioni. Presidente del Comitato è Massimo Bustreo, Humanist, Consultant in Consumer Behavior Psychology, Trainer, Personal & Business Coach, Pianist. TEDx Speaker. Componenti sono gli speaker della manifestazione, aggiornati annualmente in base alla loro disponibilità a partecipare attivamente alla costruzione dell’evento.

Un esempio di organizzazione

Per raccontare InspiringPR – soprattutto a chi non ha mai partecipato all’evento – non bastano i nomi e le attestazioni di consenso ricevute da tutta Italia, servono i numeri a rappresentare la realtà.

Ecco alcuni dati delle precedenti 8 edizioni di InspiringPR, che rendono il Festival delle Relazioni Pubbliche di FERPI un esempio di organizzazione.

(descrizione)

Oltre 2.000 partecipanti, più di 100 speaker, 1.250 post pubblicati, otre 9.000 tweet, 150 video, oltre 200 uscite stampa, 2 premi nazionali: l’Award alla campagna di relazioni pubbliche che si è distinta nel periodo di riferimento per la sua capacità di ispirazione (5 edizioni, che hanno portato sul podio più alto il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’Osservatori Malattie Rare, Parole O_Stili, Lavazza e Conai) e il premio di laurea “È il digitale, bellezza!” in memoria di Adriana Ripandelli, organizzato insieme alla famiglia e a Mindshare Italia (2 edizioni).  Anche quest’anno, tante le candidature arrivate da tutta Italia, sia per l’Award che per il premio di laurea: i vincitori saranno svelati a Venezia, sabato 6 maggio.

Dati e considerazioni che confermano – ancora una volta – che InspiringPR è un evento unico nel panorama italiano della comunicazione, un momento d’incontro e d’ispirazione per riscoprire il ruolo delle relazioni pubbliche, aperto a comunicatori e a tutti coloro che operano nelle e per le organizzazioni, pubbliche o private, profit o non profit, ma anche a chi, seppur non essendo del settore, influenza sensibilmente la professione. 

 

Eventi