Ferpi > News > Twitter: la nuova strategia

Twitter: la nuova strategia

30/07/2009

Perchè è importante la nuova homepage di Twitter ? La risposta esatta non ha a che fare con l’innovazione tecnologica, bensì con la strategia di mercato...

di Vincenzo Cosenza


La vecchia homepage di Twitter riportava questa dicitura:


“Twitter è un servizio per comunicare con gli amici, la famiglia, i colleghi e rimanere in contatto attraverso lo scambio di veloci, frequenti risposte ad una semplice domanda: Cosa stai facendo?”


La nuova invece afferma:


“Condividi e scopri cosa sta succedendo ora, ovunque nel mondo”


Tre a mio avviso le forze che hanno indotto questo cambio di mission, da personal network a piattaforma mondiale di informazioni in real time (in competizione con i mass media?):


- gli utenti che hanno mostrato di utilizzare Twitter per ricercare/condividere notizie e informazioni utili (si pensi ai fatti di cronaca e alla rivolta in Iran) e non semplicemente per aggiornare il proprio status raccontando micro avvenimenti personali


- le aziende che sono disposte ad investire su Twitter solo se si trasforma in nuovo “ambiente informativo”, dove le persone vanno per informarsi (anche su prodotti e servizi)


- i competitor, in primis Facebook, che da ambiente chiuso, in cui si condivide solo con la propria rete di appartenenza, sta iniziando ad invogliare gli utenti a condividere pubblicamente con tutti, proprio come accade in Twitter.


Che ne pensate?


tratto da Vincos Blog
Eventi