Ferpi > News > Uffici Stampa

Uffici Stampa

24/06/2010

Un volume semplice, diretto ed essenziale. Uno spaccato della professione, che ripercorre le tappe della professione di relatore pubblico fino ad oggi.

Case history, esperienze personali, aneddoti. Una vera miniera di esempi portati da un pioniere della comunicazione d’impresa, Vieri Poggiali.
L’autore offre una ricca analisi che si muove dal contesto al dettaglio, alle dinamiche, agli strumenti dell’addetto stampa, tratteggiando il profilo del comunicatore efficace, sia nell’ambito della comunicazione interna che esterna.
Il volume presenta uno spaccato della professione, ripercorrendone le origini fino a tracciare il quadro attuale, quello di una comunicazione necessaria ma anche certificata, una comunicazione col “timbro”, come la definisce l’autore, cioè autentica e certificata dall’ente o dall’azienda emittente.
L’attività degli uffici stampa viene contestualizzata in una società che fa dell’immagine e della comunicazione due elementi essenziali, con prospettive professionali di forte sviluppo.
Un’importante sezione del libro è dedicata all’interazione e, nello stesso tempo, all’integrazione tra la comunicazione e il web, illustrando la nascita di nuovi processi comunicativi che seguono altrettanto nuovi percorsi telematici, svelando potenzialità e rischi di questa realtà digitale.
All’interno del volume trovano ampio spazio la gestione delle fasi di lavoro di un ufficio stampa, l’analisi dei momenti organizzativi, l’etica e la deontologia di una professione, quella dell’addetto stampa, spesso in equilibrio precario tra i principi della corretta informazione e gli interessi delle società che si rappresentano.


Uffici Stampa
di Vieri Poggiali
Centro di Documentazione Giornalistica, 2010
Pag. 320, € 18,00
Eventi