Ferpi > News > Un cartello di agenzie di comunicazione per la promozione del turismo americano

Un cartello di agenzie di comunicazione per la promozione del turismo americano

30/03/2004

Un gruppo di agenzie insieme per promuovere gli Stati Uniti come destinazione turistica: saranno guidate da Edelman e studieranno insieme una campagna di comunicazione e marketing a livello nazionale, cominciando dal mercato inglese.

La cifra stanziata è di 6 milioni di dollari e il consorzio comprende nomi come The Visit America Alliance, le agenzie di advertising Maurice Saatchi's e M&C Saatchi e l'azienda di marketing turistico di Milwaukee, BVK. La sfida è ambiziosa: riportare gli Stati Uniti agli antichi fasti, ovvero al periodo pre-11 settembre, quando ancora erano una meta di viaggio privilegiata. Dopo le due torri il turismo oltreoceano è rallentato poderosamente e ancora non si è ripreso. Oltre ai timori generici di attentati terroristici, che hanno penalizzato tutto il business del turismo, nel caso dell'America c'è un forte fattore emotivo che inibisce le visite. Il programma ha un duplice ruolo: quello di rilanciare gli Usa come meta turistica, mutando la percezione generale del Nuovo Continente, e quello di generare un indotto in temini economici e di prestigio dalla ripresa del turismo.La contrazione del giro d'affari legato al turismo verso l'America è di quasi 15 miliardi di dollari nel periodo compreso tra il 2000 e il 2002.Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi