/media/post/h4a9qc7/ilpoteredelleimmagini.png
Ferpi > News > Un libro di memorie condivise

Un libro di memorie condivise

15/05/2025

Federica Zar

Testimonianze e comuni ricordi nell’opera di Claudio de Polo-Saibanti “Il potere delle immagini. Un’eredità per le future generazioni”.

 

"Il potere delle immagini" è un viaggio intimo e appassionato nelle memorie del Commendatore Claudio de Polo-Saibanti, attraverso una vita ricca di esperienze, legami familiari e profonde riflessioni personali. Importante dirigente e imprenditore (fu consigliere delegato della Stock SpA), dal 1984 al 2022 è stato Presidente della Fratelli Alinari, dove ha notevolmente ampliato il patrimonio fotografico e fondato a Firenze il Museo Nazionale di Storia della Fotografia (MNAF), lasciando un impronta indelebile in questo campo e della cultura in generale.

 

(descrizione)


Nelle pagine della sua autobiografia (edita da La Nave di Teseo ), de Polo-Saibanti ci porta nel cuore del suo forte legame con le origini e con il contesto storico e culturale che ha forgiato la sua famiglia, evocando la sua esperienza di padre e marito in un ritratto sincero e autentico.
Ma la storia di de Polo-Saibanti va oltre la sfera personale, toccando le sue grandi passioni: la cultura, la fotografia e il profondo impegno verso la storica azienda Alinari, la più antica istituzione fotografica al mondo, cui ha dedicato anni di lavoro per salvaguardarne il prezioso patrimonio.
Attraverso Alinari, de Polo-Saibanti esplora l’evoluzione della fotografia, non solo come arte, ma come potente strumento di memoria collettiva.

 

(descrizione)

 

“Il lavoro con l’Alinari” – scrive l’autore nel capitolo “Italia & Co“ – “è stato impegnativo, ma anche creativo e stimolante sotto ogni punto di vista. Ideare mostre e cataloghi era sempre una nuova scoperta e la passione dei miei collaboratori e dipendenti ineguagliabile. La fortuna di un’azienda è fatta dalle persone che la compongono: dall’autista ai dirigenti, sono tutti fondamentali e indispensabili”.


Passione e competenza che ho avuto la possibilità di scoprire e apprezzare avendo collaborato con l’Alinari e con la famiglia de Polo-Saibanti in occasione della celebrazione a Trieste, nel 2014, dei 150 anni di Acegas, per l’allestimento di una splendida mostra e corredata da un prestigioso catalogo sulla storia della municipalizzata, dove alle fotografie dell’archivio storico aziendale unimmo alcune belle immagini della città di proprietà dell’Alinari.

 

"Il potere delle immagini" è un libro di “memorie condivise” e di comuni ricordi, ma è anche uno sguardo sulla ricerca spirituale e filosofica dell’autore, un mosaico di incontri e riflessioni che rendono omaggio al potere delle immagini e dei legami familiari, per ricordare il valore eterno della storia e delle radici. Una celebrazione della cultura e dell’eredità da lasciare alle future generazioni.

Eventi