Ferpi > News > Un libro, un tema, un'idea: il valore comunicativo degli spazi di lavoro

Un libro, un tema, un'idea: il valore comunicativo degli spazi di lavoro

15/02/2012

Torna il ciclo di incontri organizzato dalla delegazione Ferpi Triveneto e dall’Associazione Comunicazione Pubblica. Appuntamento venerdì 17 febbraio a Belluno con _Gabriele Qualizza_ e il suo _Transparent Factory._

Chi di noi ha mai pensato consciamente che gli immobili comunicano? Tutti percepiamo delle sensazioni più o meno piacevoli quanto entriamo in un ufficio, in un negozio, in una casa, ma pochi pensano a quelle sensazioni come a dei messaggi comunicativi. E, invece, anche gli spazi di lavoro comunicano. E’ questo che Gabriele Qualizza spiegherà venerdì 17 febbraio 2012 alle ore 18.15 durante il quarto appuntamento del percorso letterario nel mondo della comunicazione Un libro, un tema, un’idea organizzato dal Direttivo Triveneto Ferpi e Associazione Comunicazione Pubblica nella libreria MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno.
Tra i professionisti l’idea del design degli ambienti di lavoro come forma di comunicazione non è nuova – basti pensare all’attività dell’architetto Peter Behrens, direttore artistico del colosso AEG tra il 1907 e il 1914 – oggi quest’idea viene portata all’estremo, fino a trasformare l’edificio in un semplice supporto mediatico per la trasmissione dei messaggi. È il trionfo della logica del media building.
Aree direzionali concepite come grandi “parchi a tema”, crescente contaminazione tra logiche lavorative e dinamiche del tempo libero; da Nike a Microsoft, da Volkswagen a Google il new deal della spettacolarizzazione degli ambienti di lavoro trasforma l’impresa in un set di esperienze, chiamato a offrire ai propri interlocutori non soltanto beni o servizi, ma anche sollecitazioni sensoriali. Sempre più spesso i principi dello show business vengono utilizzati per inscenare situazioni straordinarie e coinvolgenti, non solo per favorire lo “spirito di squadra” dei dipendenti, ma anche per catturare l’attenzione dei media e il consenso dei consumatori.
Il rischio può essere una disneyficazione degli spazi del lavoro, accompagnata dalla progressiva rarefazione dei confini con la vita privata e dalla sovrapposizione tra identità personale e identità organizzativa; la sfida è transitare oltre la superficie degli oggetti, per entrare all’interno degli ambienti di lavoro, oggi investiti da una pressante richiesta di cambiamento, che parte dal ripensamento degli approcci strategici e dalla definizione di nuove regole del business.
Questa è la sfida che raccoglie anche questo volume: perché professionisti del marketing e della comunicazione d’impresa, designer, consulenti di organizzazione aziendale, studiosi e studenti possano approfondire tali evoluzioni, conoscerne gli esempi più significativi, valutare le ripercussioni sull’organizzazione del lavoro e sul rapporto con i consumatori, ma anche ipotizzare gli scenari futuri.
Ad intervistare Gabriele Qualizza, Eugenio Ambrosi, Direttore del Corecom Friuli Venezia Giulia sino a fine 2011, giornalista pubblicista, autore di numerosi articoli e saggi, una decina di libri pubblicati e docente a contratto.
L’evento ha il patrocinio e il sostegno di Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, UAPI, APPIA, Confcommercio, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Librerie MondoLibri, Flashfactory e Maxima srl.
Eventi