Ferpi > News > Un libro, un tema, un'idea: la comunicazione d’impresa

Un libro, un tema, un'idea: la comunicazione d’impresa

14/03/2012

Sarà _Mauro Pecchenino_ il protagonista del nuovo incontro del ciclo letterario, organizzato dalla delegazione Ferpi Triveneto e dall’Associazione Comunicazione Pubblica. Appuntamento venerdì 23 marzo a Belluno per parlare di comunicazione d'impresa e del "ruolo dell'integratore", che coordina le diverse leve della comunicazione.


Dopo una settimana di pausa torna venerdì 16 marzo alle ore 18.15 nella libreria MondoLibri di Via Mezzaterra a Belluno l’appuntamento con il percorso letterario nel mondo della comunicazione Un libro, un tema, un’idea organizzato dal Direttivo Ferpi Triveneto e dall’Associazione Italiana Comunicatori Pubblici.
Protagonista del settimo appuntamento è Mauro Pecchenino con il suo libro La comunicazione d’impresa, un viaggio a 360° nel mondo della comunicazione delle e per le organizzazioni private e pubbliche.
La comunicazione d’impresa è il sapere che caratterizza, in maniera particolare, i professionisti esperti in relazioni pubbliche e consente a un’azienda, anche di medie e piccole dimensioni, di elaborare e attivare flessibili ed efficaci strategie di integrazione e presenza sul mercato di riferimento. Applicata e praticata da anni in paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia, solo di recente ha acquisito la giusta importanza anche in Italia.
Il volume offre un’ampia panoramica teorica sull’argomento e passa in rassegna le diverse professionalità legate a questo settore, dalla pubblicità alle relazioni pubbliche, dalle promozioni e sponsorizzazioni al marketing diretto. Una serie di esempi pratici accompagnano la teoria, in un serrato confronto fra la situazione italiana e quella mondiale.
Mauro Pecchenino nel libro presenta la figura dell’integratore, orchestratore delle diverse leve della comunicazione. Ma qual è il suo ruolo? Quali gli obiettivi che persegue? Pecchenino lo spiegherà nel dettaglio durante la serata, come spiegherà quale trasformazione stanno attraversano le relazioni pubbliche nell’era del Web 2.0.
Mauro Pecchenino è docente di Relazioni pubbliche alle Università IULM e Vita-Salute San Raffaele di Milano e all’Università di Modena e Reggio Emilia. Da oltre vent’anni è consulente di comunicazione d’impresa in Italia, Europa e Stati Uniti. E’ autore di numerosi saggi sulla comunicazione d’impresa tra cui Le relazioni pubbliche (Roma 2004), Un muro di parole (Milano 2005) e nelle «Guide del Sole 24 Ore», Eventi e convegni (Milano 2008) e Scrittura in azienda (con F. Bonalumi, Milano 2008). Ha fondato e dirige il periodico internazionale «FlipMagazine» www.flipmagazine.eu.
A condurre l’intervista sarà Lucia Fenti, membro della delegazione Triveneto Ferpi e socio dell’Associazione Comunicazione pubblica.
L’evento ha il patrocinio e il sostegno di Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti, UAPI, APPIA, Confcommercio, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Librerie MondoLibri, Flashfactory e Maxima srl.
Eventi