/media/post/4b58gfh/verona.jpeg
Ferpi > News > Un Oscar che guarda al futuro

Un Oscar che guarda al futuro

06/12/2023

Filippo Nani - Presidente FERPI

Il dialogo con gli stakeholder è l'obiettivo ultimo della rendicontazione, proprio quella virtuosa che da 59 anni l'Oscar di Bilancio premia. Ma è anche il purpose delle Rp. Ed è proprio l'aspetto che FERPI, con Borsa Italiana e Bocconi, promuove e sostiene ogni anno. Appuntamento quindi il 15 dicembre per celebrare i vincitori e guardare al futuro in vista della 60esima edizione.

L’Oscar di Bilancio è da sempre parte integrante della vita della nostra Associazione. Ma è anche e soprattutto un punto di riferimento riconosciuto e consolidato per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione. 

Di anno in anno le aziende e le organizzazioni che partecipano all’Oscar offrono infatti uno spaccato profondo e preciso dello stato dell’arte della rendicontazione. In questi anni, da questo osservatorio privilegiato, abbiamo potuto tastare il polso di una attività che si è fatta sempre più precisa e diffusa non solo tra le aziende obbligate per legge a realizzarla ma anche e soprattutto nei confronti di quella platea di soggetti che riconoscono nella comunicazione con i propri stakeholder un elemento importante e strategico per la vita delle loro organizzazioni. Quello che in fondo è oggi il purpose delle attività di Relazioni pubbliche: dialogare con i propri stakeholder. 

Ed è questo l’aspetto più importante e impattante del lavoro che di anno in anno la nostra associazione, con a fianco l’Università Bocconi, la Borsa e le associazioni partner, promuove con questo evento: contribuire allo sviluppo di una corretta e completa comunicazione, stimolando le organizzazioni ad impegnarsi nella produzione di una rendicontazione sempre più chiara, articolata e, perché no, anche creativa e fantasiosa.

Con questa 59esima edizione diamo anche il là ai lavori per la preparazione della 60esima edizione. L’Oscar di Bilancio resta quindi un cantiere aperto nel quale, assieme a tutti i nostri partner, puntiamo a consolidare ulteriormente l’importanza di questo evento, trasferirlo sempre di più sui territori, sensibilizzando e coinvolgendo in questo cammino tutti coloro che come noi credono nell’importanza della comunicazione e nella costruzione di relazioni proficue. 

Ci vediamo quindi a Milano il 15 dicembre prossimo per festeggiare i vincitori di questa edizione e iniziare già a pensare in grande per le celebrazioni del 60esimo!

Eventi