Ferpi > News > Un premio per valorizzare la comunicazione scientifica

Un premio per valorizzare la comunicazione scientifica

01/08/2012

Al via la seconda edizione del _Premio Leonardo – UGIS 2012,_ il riconoscimento che ha lo scopo di sensibilizzare la società sul valore dei giovani ricercatori e sull’importanza di una corretta informazione scientifica. C'è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi.

Sono aperte le selezioni per la II^ edizione del Premio Leonardo – UGIS 2012, nato dalla collaborazione tra il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici) con lo scopo di sensibilizzare la società a una maggior consapevolezza dei vantaggi e delle responsabilità di cui il progresso è portatore.
Il Premio, realizzato con il sostegno di Federchimica – PlasticsEurope Italia, assegnerà 2 riconoscimenti:
• un riconoscimento alla carriera
• un riconoscimento a un giovane ricercatore – comunicatore (meno di 40 anni)
La Giuria del Premio, che valuterà i ricercatori sulla base dei curriculum accademici, dei risultati raggiunti nell’attività di ricerca e dell’efficacia nel comunicare tali risultati al pubblico, è composta da: Giovanni Caprara, responsabile scienza Corriere della Sera e presidente UGIS, Roberto Cingolani, direttore scientico IIT – Istituto italiano di tecnologia, Fiorenzo Galli, direttore generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Fabiola Gianotti, coordinatrice esperimento Atlas – CERN, Giulio Giorello, professore di Filosofia della scienza – Università degli Studi di Milano e Alberto Pieri, segretario generale FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo ugis@ugis.it entro e non oltre il 15 ottobre 2012.
La cerimonia di premiazione si svolgerà durante una serata prevista per fine novembre, alla presenza di personalità del mondo accademico, delle imprese e dei media.
Clicca qui per scaricare il bando.
Eventi