/media/post/lbgu844/italiano.jpg
Ferpi > News > Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare

Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare

19/02/2019

Redazione

Come comunicare in modo efficace? A maggio Ferpi organizza un corso per risolvere dubbi e sfatare luoghi comuni sulla lingua italiana. 

Il 13 maggio a Roma si terrà il corso di formazione “Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace”, a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Accademico Ordinario della Crusca, Professore Ordinario di Lingua Italiana, Università degli Studi di Siena, che ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni ed è autore della pubblicazione “La grande bellezza dell’italiano: Dante, Petrarca, Boccaccio”, edito da Laterza nel 2018, in cui esplora l’associazione fra l’italiano e la bellezza nel corso dei secoli, a partire dai capolavori di Dante, Petrarca e Boccaccio.

La giornata sarà introdotta da Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato Marketing e Comunicazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente CASP di Ferpi.

Con Giuseppe Patota verrà affrontato il tema cuore del Seminario, che egli individua “Nell’italiano contemporaneo”, nel quale “si registrano molti elementi di novità, trasformazione e divergenza rispetto al modello di lingua codificato dalle grammatiche e tramandato dall’insegnamento scolastico. Generalmente, è proprio su questi tratti in movimento che si concentrano i dubbi di chi parla o scrive e la censura, spesso arbitraria, di chi ascolta o legge. Qual è il femminile di avvocato: avvocato, avvocatessa, avvocata, donna avvocato o avvocato donna? Quando è obbligatorio e quando è facoltativo adoperare il congiuntivo? È vero che il passato remoto è stato quasi completamente soppiantato dal passato prossimo?”.

Verranno quindi individuati i dubbi da risolvere e i luoghi comuni da sfatare relativamente alla lingua italiana, inserendo il discorso all’interno del contesto di costante mutamento in senso digitale che stiamo vivendo e che comprende ovviamente anche l’uso “comunicativo” della nostra lingua.

Agli aspetti teorici si accompagneranno testimonianze, case histories e, nel pomeriggio, un’attività laboratoriale.

Nel tempo a sua disposizione, il relatore darà conto di questi e altri tratti di frizione fra norma e uso nell’italiano attuale; inoltre, sia nella lezione frontale sia nel laboratorio, presenterà una serie di strumenti volti ad agevolare, nei più diversi contesti comunicativi, la produzione di testi parlati o scritti coerenti, coesi, chiari ed efficaci.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

Eventi