Una presentazione da Oscar per l'Oscar di Bilancio
14/06/2005
E' stato inaugurato il Road Show con una ricca serie di interventi.
Con l'incontro svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 8 giugno a Roma, anche quest'anno è stato inaugurato il Road Show dell'Oscar di Bilancio, il tour nazionale che, per il terzo anno consecutivo, vede l'organizzazione di incontri di approfondimento sulle ragioni, le modalità e gli strumenti della nuova cultura della rendicontazione economica, sociale ed ambientale.Da quest'anno però la campagna di sensibilizzazione è stata progettata da Ferpi in modo nuovo e forse ancora più efficace, separando la presentazione alle tre diverse categorie - imprese private, enti pubblici ed organizzazioni no profit - in tre diversi eventi. Questo per permettere un approfondimento puntuale e mirato delle differenze che contraddistinguono sia la redazione che la diffusione e la comunicazione del bilancio in questi tre settori. L'appuntamento della Capitale era il primo dedicato all'approfondimento del tema "bilancio" nell'ambito delle aziende.Come si redige un bilancio "da Oscar"? Quali sono i criteri per la sua pubblicazione, diffusione e comunicazione? E quali quelli utilizzati dalle Commissioni di Segnalazione che valutano i rendiconti candidati ogni anno all'assegnazione dell'Oscar di Bilancio?Questi i temi principali contenuti negli interventi in programma all'appuntamento romano che la Ferpi ha potuto realizzare grazie alla preziosa collaborazione di ACRI, AIAF, ANDAF, Ordine Dottori Commercialisti di Roma, e al fondamentale contributo di Banca Intesa , Enel, e Sabaf.
Ospitati nel Centro Congressi Enel, i circa 90 spettatori intervenuti all'evento sono stati accolti dalle parole del Direttore Comunicazione Enel, Gianluca Comin, il quale rimarcando l'importanza di una condotta etica e trasparente nell'ambito della comunicazione finanziaria - ha aperto i lavori insieme al Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Roma, Arnaldo Acquarelli, moderatore della giornata.
Ad aprire la sezione degli interventi c'era Claudio Siciliotti (Vice Presidente del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti) che ha sottolineato come il bilancio sia un documento in continua evoluzione come la società in cui viviamo. Emerge infatti una nuova sensibilità nei confronti delle performance sociali e ambientali che si riflette anche all'interno dei bilanci dove, oggi più che mai, i dati tecnici vengono affiancati a quelli sociali dimostrando come gli indici di fiducia contino quasi più che gli indicatori dell'economia reale. La credibilità, infatti, è un sentimento diffuso che coinvolge sia la capacità "tecnica" di chi redige il bilancio sia quella "oggettiva" del bilancio stesso di riflettere in maniera trasparente e esaustiva la situazione economico-finanziaria della società. Oggigiorno non è più sufficiente per un'azienda realizzare buoni prodotti e servizi efficienti sapendoli collocare sul mercato, ma è necessario che essa dia anche trasparente evidenza all'impegno profuso nei confronti della comunità allargata su tematiche quali ambiente, sicurezza, innovazione... Il consenso non è senza prezzo, il consenso premia quella impresa virtuosa che saprà investire nell'ambiente e nel sociale. Per questo Siciliotti pensa che non sia azzardato affermare che il bilancio riveste anche un ruolo sociale.
La parola è quindi andata a Gherarda Guastalla Lucchini, Segretario Generale dell'Oscar di Bilancio, cui era affidato il compito di illustrare i criteri di pubblicazione, redazione e comunicazione di un bilancio "da Oscar".Scarica qui la presentazione della relatrice
È stato poi il turno del Consigliere Aiaf Giovanni Camera che ha esposto i criteri utilizzati dalle Commissioni di Segnalazione del Premio per la valutazione delle aziende che ogni anno si candidano all'assegnazione degli Oscar di Categoria e a quella dell'Oscar di Bilancio.
Scarica qui la presentazione del relatore
Al termine degli interventi, si è aperta la sezione dedicata alla presentazione delle buone pratiche affidata rispettivamente a Sabaf, vincitore dell'Oscar di Categoria Società e Grandi Imprese e dell'Oscar di Bilancio nell'edizione 2004 del Premio, e a Enel, finalista nel 2004 per l'Oscar di Categoria Società e Grandi Imprese e vincitore dell'Oscar Bilancio di Sostenibilità nel 2003.
La prima relazione, presentata da Gianluca Beschi (Investor Relations Manager di Sabaf), si intitola "La Responsabilità Sociale l'Impresa come fondamento della continuità e completezza dei dati forniti dal bilancio d'esercizio e dal bilancio sociale" ed è scaricabile da qui.
Quella riferita ad Enel, intitolata "Un Rapporto agli Stakeholder" è stata illustrata dal Responsabile aziendale della CSR Roberto Zangrandi ed è disponibile a questo link.
La giornata si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti finali portati dal Vice Presidente Ferpi Fabio Bistoncini che ha ricordato le prossime tappe del Road Show previste in autunno, con un primo appuntamento programmato a Brescia, il 22 o 23 di settembre p.v. Tutti gli aggiornamenti relativi al calendario del Road Show saranno forniti all'interno delle news di www.ferpi.it e delle pagine dedicate al Road Show in www.oscardibilancio.org