Ferpi > News > Un’ampia strategia di comunicazione per il governo USA

Un’ampia strategia di comunicazione per il governo USA

11/11/2008

Migliorare l’immagine degli Stati Uniti all'estero: il Government Accountability Office ha inserito questo obiettivo nella lista delle 13 questioni nazionali più urgenti, consegnata al nuovo Presidente Obama.

Il Government Accountability Office – l’agenzia statunitense che supporta il Congresso nelle sue responsabilità costituzionali, contribuendo a migliorare le prestazioni del governo federale per il beneficio del popolo americano – ha inserito nella lista delle 13 questioni più urgenti consegnata al Presidente eletto Barack Obama per il prossimo 111simo Congresso americano, il miglioramento dell’immagine americana all’estero.


La questione della diplomazia pubblica prende parte, insieme a questioni cruciali come la spesa per la difesa nazionale, la sicurezza alimentare e la supervisione dei mercati finanziari, all’elenco delle priorità rilasciata alla stampa il 6 novembre dal Controllore Generale, Gene Dodaro.


“È fondamentale che gli Stati Uniti sviluppino un’ampia strategia di comunicazione del governo per far fronte alle opinioni negative che hanno di noi all’estero” – ha dichiarato Williams-Jacquelyn Bridgers, managing director affari internazionali e commerciali al GAO. “Inoltre, gli Stati Uniti devono stabilire che i suoi investimenti, il programma delle priorità e le agenzie di trasmissione siano volti a massimizzare il nostro obiettivo di promuovere i valori e i principi democratici”.


Il GAO evidenzia tre punti fondamentali per i responsabili che attueranno piani politici ed economici, per migliorare gli sforzi del PD. Questi includono: miglioramento della pianificazione strategica, coordinamento e misurazione delle prestazioni svolte, condivisione con i pubblici di riferimento degli sforzi di ricerca del governo, e nuove sfide rivolte al personale, come la padronanza linguistica che deriva da uno sviluppo della forza lavoro estera.


Il Presidente Bush nel giugno 2007 ha rilasciato il “U.S. National Strategy for Public Diplomacy and Strategic Communication” dopo che il GAO nel 2003 raccomandò al governo federale di sviluppare una strategia interagenzie per la diplomazia pubblica. Il GAO ha affermato questa settimana che le lacune nei dati di ricerca, nella capacità di espressione nelle lingue straniere, nel personale e nelle risorse ostacolano la possibilità degli Stati Uniti di segmentare meglio e di comunicare con un pubblico straniero.


Il GAO ha istituito in merito un sito web per il cambiamento dell’amministrazione del nuovo Congresso nel 2009, che delinea le sue 13 priorità: http://www.gao.gov/transition_2009/


tratto da O’Dwyer Public Relations News
Eventi