Ferpi > News > Uni>Ferpi, avanti così!

Uni>Ferpi, avanti così!

13/02/2008

La sezione di Ferpi costituita dagli studenti in Rp e comunicazione si rafforza. Il bilancio dell'attività di questi primi anni.

Dalla costituzione del Comitato Direttivo al 31.01.2008 l'Associazione ha raggiunto un numero complessivo di 150 studenti arrivando a coinvolgere 20 Università. La sezione studenti ha avviato il proprio piano di azione muovendosi su più fronti.
a) Uni>FERPI e le Università
Ciascuna università, rappresentata all'interno del Comitato Direttivo dal proprio delegato, ha avviato un programma volto a promuovere l'associazione e il valore aggiunto che la stessa può offrire al percorso universitario svolto dagli studenti iscritti.
In tutte le università sono stati promossi incontri di ciascun delegato con i soci iscritti ed è stato distribuito il materiale grafico e informativo di Uni>FERPI.
Sono state avviate forme di collaborazione con i docenti di riferimento, professionisti FERPI, che hanno supportato i singoli studenti nella definizione e nell'organizzazione delle iniziative. Ciascuna università ha declinato in maniera personalizzata il programma nazionale approvato in occasione della costituzione del Comitato Direttivo Uni>FERPI in data Giugno 2007, adattandolo alle specifiche esigenze della propria realtà territoriale.
Milano
E' stata svolta attività di promozione dell'associazione attraverso la partecipazione attiva ai seguenti progetti:
- Salone della responsabilità Sociale di Impresa, in collaborazione con Koinetica. Uni>FERPI ha contribuito all'organizzazione dello Spazio Giovani dell'evento e ha partecipato in maniera attiva tramite uno stand informativo-promozionale.
- Incontri con gli studenti dell'Università IULM organizzati dal prof. Emanuele Invernizzi, in collaborazione con la sezione Stage e Placement dell'Università: "Diventare professionisti di RP", tenutosi il 13 Dicembre 2007 e "L'ABC del Public Speaking" tenutosi il 17 Dicembre 2007. Uni>FERPI ha contribuito alla promozione attraverso l'uso di strumenti on-line e off-line di comunicazione e di relazione.
Sono state avviate forme di collaborazione con i professionisti locali che hanno coinvolto i soci iscritti nelle loro attività e progetti.
Sono stati promossi presso i soci incontri informali quali aperitivi e cene al fine di rafforzare le relazioni all'interno del gruppo.
Gorizia
Grazie alla collaborazione e il supporto di alcuni docenti di riferimento (Prof.ssa Kodilja e Prof. Panzini) è stata svolta attività di promozione dell'associazione attraverso la realizzazione delle seguenti attività:
- spot di presentazione dell'associazione alle classi studentesche dei corsi di laurea sia triennale che specialistica;
- realizzazione di incontri face to face con gli studenti interessati;
- realizzazione di una ricerca quantitativa e di una qualitativa sui temi di maggiore interesse in vista dell'organizzazione di possibili seminari futuri;
- invio settimanale di una newsletter riservata ai soci studenti con l'obiettivo di informare, di coinvolgere e di creare relazione;
- realizzazione di incontri informali, quali aperitivi e cene al fine di rafforzare i legami tra gli iscritti dell'associazione
Catania
Grazie alla collaborazione con la professionista Amanda Succi Uni>FERPI è stata coinvolta e ha partecipato alle seguenti attività:
- laboratorio sulle Relazioni Pubbliche dedicate agli studenti di Scienze della Comunicazione dell'Università di Catania della durata di 4 giorni;
- manifestazione Career Day, in cui attraverso stand promozionale è stata presentata e promossa l'associazione;
- realizzazione di incontri informali con gli studenti associati al fine di promuovere a favorire la costruzione di relazioni tra gli iscritti attuali e potenziali
Padova
Grazie al supporto e alla collaborazione con la delegazione territoriale FERPI Triveneto, sono state svolte le seguenti attività:
-                     Organizzazione e promozione dell'iniziativa "In viaggio per la professione". Nello specifico sono stati realizzati tre incontri: due seminari e un convegno finale con l'obiettivo di portare alla luce la realtà Uni>FERPI e avvicinare gli studenti potenzialmente interessati;
-                     "Aperitivo col professionista", evento serale che ha avuto l'obiettivo di coinvolgere in maniera non solo accademica e formale i soci iscritti.
Perugia
Grazie alla collaborazione con il prof. Rizzuti sono state realizzate alcune attività in cui obiettivo primario è stato quello di avviare un contatto e una relazione con gli studenti. Perugina infatti non conta di un numero esteso di soci iscritti. Si è cercato perciò nel primo periodo di favorire da un lato il contatto con l'università e dall'altro il coinvolgimento di studenti universitari. Sono state realizzate le seguenti attività:
- Presentazione dell'associazione presso gli studenti del corso di laurea dell'Università degli studi di Perugia e distribuzione del materiale informativo;
- Programmazione e realizzazione di incontri informali per promuovere l'associazione;
- Collaborazione con il preside del Corso di Laurea al fine di promuovere l'associazione attraverso seminari e incontri organizzati;
- Inserimento del banner Uni>FERPI presso il sito dell'università.
Bologna
E' in atto una collaborazione con il Prof. Ferrari e con la delegazione territoriale FERPI E' stata, inoltre, avviata una forma di collaborazione con professionisti locali al fine di poter garantire agli studenti iscritti un contatto diretto con il mondo professionale
Roma
E' stata avviata una relazione con i docenti professionisti delle principali università. La delegazione territoriale ha avviato una collaborazione con il Preside del Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione.  
Uni>FERPI ha stretto legami con la delegazione territoriale al fine di portare avanti numerosi progetti, tra cui il progetto Mentore e il ciclo di roadshow che coinvolgeranno le singole università.
 
b) Uni>FERPI 2.0
Uni>FERPI ha rafforzato la sua presenza sul web tramite la gestione strategica e pianificata del suo blog: www.uniferpi.wordpress.com.
In allegato le statistiche relative al mese di gennaio 2008 (allegato 1).
Il blog è stato ben visto dagli studenti come luogo di confronto e di incontro. Lo spazio web ha favorito la costruzione di relazioni con studenti distribuiti uniformemente sul territorio italiano e con altri professionisti e il dibattito su temi inerenti il mondo delle relazioni pubbliche e della comunicazione.
L'associazione ha compreso le potenzialità del social networking e ha iniziato ad utilizzare numerosi strumenti del web 2.0:
-         www.flickr.com
-         www.facebook.com
-         www.linkedin.com
-        www.mybloglog.com
Il blog e gli strumenti evidenziati rappresentano uno strumento di promozione e di comunicazione relativo alle attività svolte non solo dall'Uni>FERPI ma anche dalla FERPI  e dai professionisti ad essa associati.
 
c) Uni>FERPI e il progetto Mentore
Uni>FERPI ha seguito in maniera costante il processo di crescita del progetto Mentore cercando di fungere da raccordo fra le parti. Il delegato Uni>FERPI Mentore (Alessandra Fabian) e la Coordinatrice Nazionale Uni>FERPI (Grazia Murtarelli) sono in costante contatto con uno dei coordinatori del progetto (Mariapaola La Caria). I referenti Uni>FERPI, con la supervisione della direzione della Ferpi,  hanno monitorato l'attività e i rapporti tra Mentore e gli studenti nelle regioni (Piemonte, Lazio e Triveneto) in cui il progetto è stato avviato.
d) Uni>FERPI International
Uni>FERPI è stata coinvolta in maniera attiva all'interno del progetto FERPI International. La sezione studenti si è occupata della creazione e dell'invio di una newsletter in inglese alle associazioni professionali internazionali, i cui contatti sono stati individuati all'interno di una lista precedentemente formulata. Ai fini di rafforzare la relazione con le associazioni internazionali è in atto il contatto e la collaborazione con l'associazione PRIME Student di Torino.
 
La Coordinatrice Nazionale UNI>FERPI
Grazia Murtarelli
Eventi