Ferpi > News > Values and Stakeholders in an Era of Social Responsibility

Values and Stakeholders in an Era of Social Responsibility

28/09/2011

Molti spunti per i professionisti delle Rp in fatto di rendicontazione e sostenibilità, nel nuovo libro di _Paolo D’Anselmi,_ il primo in inglese, che allarga l’impegno alla CSR ad ogni organizzazione, pubblica e privata.

Dopo Il Barbiere di Stalin del 2008, Values and Stakeholders in an Era of Social Responsibility è il titolo del nuovo libro di Paolo D’Anselmi, appena edito, in inglese, da Palgrave Macmillan.
Partendo dalla Corporate Social Responsibility e analizzando ciò che è, ciò che non è e ciò che vorrebbe che fosse, D’Anselmi ne allarga il raggio d’azione a qualsiasi organizzazione economica (pubblica e privata), sviluppando il concetto di ‘dare conto del lavoro’ come dovere da parte di chiunque all’interno della società.
Fortemente critico della responsabilità e della sostenibilità per come appaiono nei Bilanci Sociali delle grandi aziende, l’autore analizza tali rapporti presentandoli come casi ‘in pillole’ per dimostrare come la responsabilità sia qualcosa che riguarda tutte le organizzazioni, e che uno dei suoi driver fondamentali sia la concorrenza. E proprio la concorrenza, interna ed esterna, diventa la lama per affilare la performance sociale di qualsiasi organizzazione (non a caso, il sottotitolo inglese recita ‘Cut-throat competion?’, concorrenza spietata).
Nella costruzione di questa analisi, D’Anselmi propone una soluzione in termini di processo, fondata su quattro valori: lo stakeholder ignoto, la divulgazione, l’attuazione e la micro-etica.
Un contributo al dibattito sulla Csr assolutamente originale, in conclusione, che evidenzia come la piccola e media impresa non abbia ancora preso coscienza del suo potenziale competitivo, dipendenti e imprenditori insieme, che potrebbe trasformarla in uno dei protagonisti principali della catena del valore.
Clicca qui per leggere l’introduzione.

Values and Stakeholders in an Era of Social Responsibility
Cut-Throat Competition?
P. D’Anselmi,
Palgrave Macmillan, 2011
pp. 272, £ 65,00
Eventi