/media/post/dc58ltf/trust.jpg
Ferpi > News > Verso BledCom 2019

Verso BledCom 2019

11/03/2019

Toni Muzi Falconi

Torna, dal 4 al 6 luglio, BledCom, uno degli appuntamenti più attesi dalla community internazionale dei relatori pubblici, che quest'anno dedica l'edizione 2019 ai temi di fiducia e reputazione. L'invito di Toni Muzi Falconi a non perdere l'occasione per contribuire.

BledCom 2019 è il più reputato e significativo simposio annuale sulle Relazioni Pubbliche a livello globale e si tiene ogni anno a Bled in Slovenia. Quest’anno, il 4, 5 e 6 luglio si svolge sui temi della fiducia e della reputazione. Ferpi Lazio vi partecipa e invita tutti i soci Ferpi, e colleghi non iscritti ma interessati a partecipare attivamente, a contribuire alle iniziative, peraltro già condivise e concordate con i responsabili del simposio:

  • un paper - già in lavorazione sulla base di questo call for paper 

  • una poster session che intende raccontare a Bled il nostro percorso, già avviato cui già partecipano una ventina di colleghi, che passa anche attraverso riunioni sul territorio nelle prossime settimane con tutti gli interessati a confrontare, discutere ed arricchire le ipotesi del paper in formazione (vedi sotto)

  • una sessione speciale, il 4 luglio pomeriggio. di 90 minuti di discussione sul tema proposto con testimonianze di alcuni dei più autorevoli professionisti, studiosi e accademici italiani.


In particolare, ci proponiamo di individuare, spiegare e misurare come fiducia e reputazione in Italia contribuiscano alla crescita del capitale sociale grazie ad un governo consapevole dei sistemi di relazione fra organizzazioni sociali, private  e pubbliche sul territorio, in applicazione del principio di sussidiarietà.

 

Insieme a Ferpi Lazio già partecipano al nostro lavoro: l'Università di Pavia, l’Associazione Innova/Fiducia, il Reputation Institute, l’Edelman Trust Barometer, Conad.

Intendiamo utilizzare i dati riferiti ai livelli di fiducia e reputazione in Italia, provenienti dalle ricerche di Edelman e Reputation Institute e il racconto delle più significative esperienze sul campo, provenienti:

  • dal Giro d’Italia in corso a cura del Salone della Sostenibilità e dell’Innovazione Sociale

  • dal libro “Tessiture sociali” sostenuto da Conad

  • dall’esperienza di rinascita/resilienza del territorio romagnolo a seguito del grave terremoto del 2012

  • dalle suggestioni provenienti dalle comunità dei relatori pubblici sul territorio


Pensiamo di sistematizzare queste esperienze sviluppando un possibile modello di stakeholder relationships governance, capace di misurare l’aumento del capitale intangibile del territorio e delle organizzazioni che lo hanno consapevolmente prodotto.

 

Per raccogliere le suggestioni provenienti dai relatori pubblici sul territorio, stiamo organizzando alcuni incontri dove invitiamo tutti i colleghi interessati a portare:

 

  • idee e riflessioni

  • esperienze sul campo

  • conoscenze specifiche

  • suggerimenti

 

 

Eventi