/media/post/dczlva9/bosco.jpg
Ferpi > News > Verso la Carta di Rieti

Verso la Carta di Rieti

29/11/2018

Redazione

A Rieti, il 6 dicembre, un workshop per discutere le linee guida di una comunicazione responsabile in caso di disastri naturali. Nell’occasione verrà presentato il volume "Call to Action per una comunicazione responsabile nei disastri naturali. Verso la carta di Rieti", edito da BUP e curato da Domenico Pompili, Stefano Martello e Biagio Oppi.

Si terrà giovedì 6 dicembre, dalle 10.30 alle 13.30, presso la sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Rieti, il secondo incontro annuale (dopo quello del 2017) su disastri naturali e comunicazione responsabile, promosso dalla Diocesi di Rieti in collaborazione con BUP - Bononia University Press e Zerodotfour.

Nell’occasione verrà presentato il volume "Call to Action per una comunicazione responsabile nei disastri naturali. Verso la carta di Rieti", edito da BUP e curato da Domenico Pompili, Stefano Martello e Biagio Oppi con riflessioni e case history relative al tema, originate proprio dalla giornata di studi tenuta a Rieti nel 2017.

L’incontro prevede due sessioni, la prima (moderata da Biagio Oppi) con una serie di case history e testimonianze di Ascolto, Crisi e  Resilienza; la seconda (moderata da Stefano Martello) con una discussione sulle linee guida di comunicazione responsabile che prenderanno forma nella Carta di Rieti.

Tra le case history che verranno presentate, L’Aquila 9 anni dopo. La ricostruzione e il restauro di Palazzo Ardinghelli  – Roberta Cairoli & Massimo Alesii; Il racconto post-terremoto: dati & narrazioni – Giorgio Emili; La community terremotocentroitalia – Matteo Fortini; Il Giornale della Protezione Civile – Luca Calzolari e L’esperienza dell’amministratore/comunicatore - Leonardo Ranalli.

Nella seconda sessione, Pierluigi De Rosa – Ferpi P.A., Giulia Pigliucci – Ufficio Stampa FOCSIV , Sergio Vazzoler – Comitato Scientifico FIMA, Enrico Michetti – Ufficio Legale ANCI LAZIO, Pasquale D’Innella Capano – Federassegne (Associazione Nazionale delle Agenzie di Rassegna Stampa), si confronteranno sulle criticità ancora irrisolte e sulle tematiche di pianificazione della Carta di Rieti.

Si invitano, dunque, i soci Ferpi ad intervenire numerosi per questo ulteriore passo del progetto di advocacy sulla comunicazione responsabile che ha già visto, a partire dal terremoto de L’Aquila del 2009, numerosi workshop e incontri pubblici, due edizioni del libro Disastri Naturali: Una Comunicazione Responsabile? (Bup, 2016, 2017) vari articoli e paper a livello nazionale ed internazionale.

Cruciale l’impegno del Vescovo di Rieti, Domenico Pompili, e del responsabile affari sociali della Diocesi Valerio Shango, insieme al supporto di archeoRes e dell’agenzia Zerodotfour

Per partecipare info@zerodotfour.it 

 

(descrizione)

 

Eventi