Ferpi > News > Visual complexity

Visual complexity

25/11/2010

Uno spazio virtuale per chiunque sia interessato alla visualizzazione di reti complesse, una realtà che, di fatto, è ovunque, un principio strutturale e organizzativo che coinvolge ogni campo del pensiero umano. Una singolare e affascinante forma d’arte.

di Sergio Milano
Visualcomplexity.com è uno spazio dedicato alla visualizzazione di reti complesse. L’obiettivo è quello di aumentare la comprensione critica di differenti metodi di visualizzazione, attraverso discipline diverse come la biologia, le reti sociali, o il world Wide Web. Manuel Lima, creatore del sito, è interaction designer, information architect e design researcher. La rivista Creativity l’ha definito "una delle 50 menti più creative e influenti del 2009.
L’idea di questo progetto è nata mentre seguiva il secondo anno di un Master in Fine Arts presso la Parsons School of Design di New York, quando conduceva ricerche sulla visualizzazione di reti complesse per un progetto di tesi sulla mappatura delle dinamiche di diffusione delle informazioni nella Blogosfera. Nel corso di questa esplorazione si rese conto che mancava una adeguata raccolta di risorse su questo argomento, così decise di dare vita al progetto visual complexity. Raggruppati in categorie, il sito propone centinaia di grafici che consentono la visualizzazione di database spesso estremamente vasti e articolati, che in molti casi assumono il significato di vere e proprie opere d’arte, o meglio, di generative art.
Vi proponiamo di seguito un video dal titolo Le città invisibili, in cui vengono visualizzate le attività derivanti da servizi online come Twitter e Flickr, sia in tempo reale che in forma aggregata. L’attività in tempo reale viene rappresentata attraverso singoli nodi che compaiono ogni volta che un messaggio o un’immagine viene inserita, mentre le attività di aggregazione si riflettono nel terreno sottostante: nel corso del tempo il paesaggio muta, dando forma a colline e valli in base alla diversa densità di dati.
Invisible Cities from Christian Marc Schmidt on Vimeo.
Tratto da Anteprima Blog
Eventi