/media/post/u95a7l7/VisualStoryTelling_27-mag-Ferpi-Roma-796x512.jpg
Ferpi > News > VisualStorytelling: come comunicare mediante racconti visuali

VisualStorytelling: come comunicare mediante racconti visuali

13/05/2016

Organizzare e divulgare i contenuti in maniera efficace grazie ai nuovi strumenti e tecniche offerti dalla narrazione visuale è l’obiettivo del Corso Visual Storytelling: come comunicare mediante racconti visuali, in programma a Roma il 27 maggio.

Il Visual Storytelling è una forma di comunicazione efficace che utilizza elementi visivi per coinvolgere il pubblico e con esso creare un elevato livello di engagement. Comunicare infatti implica reciprocità, rapporto con l’altro e coinvolgimento nella narrazione. Proprio in questa ottica, le immagini sono in grado di contribuire alla sospensione dell’incredulità, immergendo il pubblico in un universo narrativo nel quale il pensiero visivo svolge una funzione primaria all’interno del processo comunicativo stesso.

Le immagini rappresentano la prima forma e strumento di comunicazione ed espressione, pertanto il successo del Visual Storytelling si basa proprio sull’innata predisposizione dell’uomo al racconto e sul fatto che i processi cognitivi e psicologici sono attivati con particolare efficacia dagli stimoli psico-fisici prodotti dal senso della vista.

Il Visual Storytelling è sempre più al centro delle strategie di comunicazione sia delle aziende che dei professionisti, perché non basta più pubblicizzare i propri prodotti o servizi, ma è necessario raccontarli. Il video mobile nel mondo della digitalizzazione si sta imponendo rispetto a tutte le altre forme di linguaggio, rappresenta il 50% di traffico di tutti i dati mobili come confermato dalla società di ricerca e analisi tecnologica Gartner.

Sui Social Network questa tendenza è ancora più rilevante, ogni giorno su Facebook vengono visualizzati 3 miliardi di video. Le aziende stesse utilizzano la narrazione visuale come strumento per aumentare la propria credibilità e la la fidelizzazione del cliente, tramite ad esempio lo “storyboard”.

Questi e altri temi verranno approfonditi in occasione del corso "Visual Storytelling: come comunicare mediante immagini visuali", organizzato dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi, che si svolgerà il prossimo 27 maggio a Roma dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la Sede COM&SPO Studio Associato (via Sforza Pallavicini, 1),a cura di Massimo Lico, Visual Storytelling Specialist, docente e consulente.

Fornire ai partecipanti gli strumenti più idonei a progettare azioni di marketing narrativo per la propria attività professionale e per il proprio personal branding, sarà il focus della giornata formativa.

Il Corso si propone l’obiettivo di far conoscere i processi che governano il funzionamento della narrazione e le tecniche di narrazione visuale. In una realtà di overload informativo, è fondamentale capire quali sono i nuovi strumenti e le tecniche di narrazione per poter organizzare e divulgare i contenuti in maniera efficace. Inoltre attraverso l’analisi di case studies specifiche e di rilievo, verrano forniti i concetti base ed avanzati del Visual Storytelling.

La giornata di formazione è rivolta a consulenti, studenti di RP, comunicazione e marketing, professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nelle relazioni pubbliche e no profit, giornalisti e fotogiornalisti, fotografi e grafici, imprenditori, responsabili marketing e comunicazione, appassionati e professionisti della comunicazione visiva, social media manager, blogger manager, web agency, responsabili marketing e comunicazione, imprenditori, startupper e consulenti in comunicazione.

Il Corso darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale, ed è aperto anche ad Iscritti esterni alla Federazione.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il seminario si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi