Ferpi > News > Vogliamo essere di più, contare di più. Tutti i soci possono fare la loro parte

Vogliamo essere di più, contare di più. Tutti i soci possono fare la loro parte

25/10/2004

Come? Eccovi alcuni suggerimenti.

Di circa 10.000 professionisti di relazioni pubbliche che operano in Italia, i soci FERPI sono soltanto 1000. E' quindi obiettivo prioritario per tutti noi far iscrivere nuovi soci alla federazione.Più soci vuol dire più esperienze, più professionalità, più rappresentatività, più quote associative.Più soci significa far crescere la professione e la FERPI, arricchendola culturalmente e garantendone il sostegno economico.L'esperienza ci insegna che motivare nuovi soci ad entrare nell'associazione non è facile. Tutti dicono di sì al primo contatto ma, tornati a casa, non spediscono la scheda di iscrizione alla FERPI.Per acquisire nuovi soci è fondamentale un'azione "porta a porta", che ogni socio FERPI deve sentirsi impegnato a fare.Ma allora, vi chiederete, a cosa serve il gruppo di lavoro del marketing associativo? Serve, serve!!Abbiamo svolto una fase di ascolto per capire quali sono le motivazioni che possono far iscrivere nuovi professionisti all'associazione, abbiamo poi individuato i messaggi chiave.In base a ciò sono stati realizzati due strumenti che possono aiutarci nella nostra opera di "proselitismo" : un flash informatico e un volantino cartaceo.Come utilizzarli? Pensate a tutti i professionisti di relazioni pubbliche che conoscete, con i quali lavorate e che non sono iscritti alla FERPI. Ve ne verranno in mente almeno 10…! Sceglietene 3 e cominciate con il mandar loro un'e-mail con due parole di invito personalizzate, allegando il flash. Se avete amici che non leggono le e-mail, spedite loro un volantino con un vostro bigliettino (riceverete qualche copia del volantino con la prossima newsletter FERPI di fine anno ma potete sempre chiederne in segreteria). Fatto il primo passo, non mollate! Vedrete che, per ottenere il risultato dovrete dar seguito inviando altre e-mail, telefonando,ecc.. Un escamotage che funziona è quello di stampare la domanda di iscrizione , far apporre le due firme dei soci presentatori e consegnargliela.Gli eventi organizzati da FERPI, sia a livello nazionale che a livello locale, sono ottimi momenti di contatto. Quindi chi li organizza non si dimentichi di invitare i possibili futuri soci FERPI, di fare un simpatico appello all'iscrizione al momento dell'apertura o della chiusura dell'evento e di distribuire i volantini (potete chiederli in segreteria).Il gruppo di lavoro del marketing associativo continuerà a lavorare su strumenti, alleanze, linee guida ma solo i soci possono essere i soggetti moltiplicatori, gli attori di una campagna "member get member". Se anche solo 200 soci si attivassero e portassero un socio a testa, nel 2005 saremmo  1200, un ottimo risultato.Ma in quei 200 soci ci sei TU!! Se hai dei dubbi sulle modalità di iscrizione, su quale sia la categoria giusta per l'amico che vuoi coinvolgere, scrivi a ioinferpi@ferpi.it, riceverai tutta l'assistenza e l'incoraggiamento necessari. Buona caccia!
Eventi