Il mondo dei web logs contagia anche i manager d'impresa. Secondo Tom Murphy, autore di un interessante articolo nel blog PR Opinions , sempre piu' dirigenti aziendali starebbero prendendo in considerazione l'idea di creare il proprio blog, il proprio "diario personale" in Internet (proviamo a dare uno sguardo al blog di Jonathan Schwartz , vice-presidente esecutivo della Sun Microsystems). Il blog sarebbe considerato uno strumento accattivante in quanto permetterebbe loro di aumentare le relazioni con i colleghi di lavoro e, piu' in generale, di facilitare il dialogo con tutte le persone interessate ad avere un contatto virtuale' con il primo rappresentante dell'organizzazione (il lettore del blog puo' commentare le inserzioni del dirigente e avanzare richieste). Il web log puo', inoltre, essere uno strumento di supporto alla costruzione dell'immagine del dirigente e puo' facilitare la promozione diretta degli "insegnamenti"e delle "visioni" del management (si e' in contatto diretto con le opinioni e "le prospettive" dei dirigenti). Come suggerisce Tom Murphy, facciamo pero' attenzione a non sottovalutare i rischi che la creazione di un blog aziendale comporta. Primo fra tutti, il rischio di diffondere informazioni riservate e strettamente personali. Oppure, il rischio di attirare commenti sgradevoli (gli utenti possono leggere cio' che l'autore scrive, ma soprattutto, possono commentare cio' che l'autore scrive).Infine, ricordiamolo ancora, il blog e' uno strumento di comunicazione. Se si decide di dar vita ad un blog e' anche perche' si vuole creare dialogo. Nessuno ci obbliga ad attivare' un diario personale on-line se non si e' poi disposti a rispondere ai feedback provenienti dai commenti dei lettori. Blogs and PR - 2Un articolo di Trevor Cook sulle opportunita' offerte dal blogging nella comunicazione aziendale. Pubblicato nel mese di ottobre da BOSS Magazine il mensile dell'Australian Financial ReviewScarica il PDFBlogs and PR - 1 Il web log del dirigente aziendale