/media/post/gsr3ta4/formazione.jpg
Ferpi > News > Web marketing, fundraising, comunicazione politica alcuni dei temi dei prossimi corsi

Web marketing, fundraising, comunicazione politica alcuni dei temi dei prossimi corsi

01/02/2019

Redazione

La misurazione della comunicazione, le istanze comunicative della nuova politica e il fundraising saranno al centro delle prossime giornate di formazione, organizzate da Ferpi a Roma.

Tre i corsi di formazione organizzati da Ferpi nei prossimi mesi: “Web Marketing and Communication. Measurement - Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Paola Aragno; “Nuovi linguaggi della comunicazione politica” (Roma) a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; “Comunicatori o fund raiser? Quando e come, ruoli e competenze” (Roma) a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers.

Saranno quattro le giornate dedicate alla settima edizione del seminario “Web Marketing and Communication. Measurement - Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri”, in programma il 21 e 22 marzo e 4 e 5 aprile. A cura di Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. Di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente CASP di Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, in collaborazione con Università di Roma Tor Vergata ed Eikon Strategic Consulting. Il corso di formazione affronterà il tema della misurazione dal punto di vista delle aziende e degli istituti di ricerca, con l’intervento di top manager provenienti da imprese di prodotti e servizi, di media e comunicazione. La prima Giornata sarà una kermesse di case history di eccellenza. Le tre susseguenti Giornate saranno dedicate a tre laboratori sui Social Media (Facebook, Twitter, Instagram).

Si svolgerà invece il 29 e 30 marzo a Roma il corso di formazione “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica”, a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti, e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Tema centrale delle giornate saranno le istanze comunicative della “nuova politica”, definite dal sociologo Dominique Wolton come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica – che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori”. Oggi, secondo il modello pubblicistico-dialogico, la comunicazione politica che emerge è sempre più mediatizzata: ai flussi già esistenti tra politici e opinione pubblica va a sommarsi l’azione dei media e dei social media, mentre giornalisti e content creator contribuiscono a co-crearla. Cittadini e utenti assumono quindi un ruolo di sempre maggiore importanza. Diversa l’opinione del modello mediatico, secondo il quale sono i media l’attore principale, in quanto spazio fondamentale di comunicazione e confronto per pubblici ed elettori. Tale spazio è anche punto di incontro tra politici e cittadini, i quali hanno anche altri strumenti per esprimere la propria opinione: lettere, manifestazioni di protesta, social network, leggi di iniziativa popolare, sondaggi e soprattutto il voto. Secondo il nuovo modello “imprenditoriale”, invece, quali sono i nuovi protagonisti? Quali i nuovi paradigmi? Quali gli impatti sul rapporto fra politica e società? Durante la serata del 29 marzo si terrà un PR Dinner dedicato, dove relatori, partecipanti e ospiti avranno a disposizione uno spazio per attività di networking. Al seminario interverranno numerosi professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione, per far riflettere sul tema della comunicazione politica individuandone attori, strumenti e paradigmi.

Il seminario “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze”, a cura di Giulia Pigliucci in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers, si terrà nella sede romana di Ferpi nel mese di aprile. Il corso verterà sulla necessità di distinguere il concetto di comunicazione istituzionale da quello di raccolta fondi, con un focus sulle funzioni dell’ufficio comunicazione e stampa e sui rapporti con i media a supporto della racconta fondi. Il tema sarà introdotto da Giulia Pigliucci e Cristina Delicato, (Campus Bio Medico), consigliere nazionale ASSIF, e approfondito da autorevoli relatori che condivideranno le proprie esperienze relative alle campagne di raccolta fondi, alla comunicazione tout court, al placement televisivo e radiofonico e alla gestione di testimonial.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni : casp@ferpi.it

 

 

Eventi