/media/post/5gg743a/12.jpg
Ferpi > News > Weekend delle Idee: a Manciano Abitare le Mura

Weekend delle Idee: a Manciano Abitare le Mura

23/03/2018

Appuntamento il 24 e 25 marzo a Manciano con la seconda edizione de "I Weekend delle Idee", iniziativa promossa da La Maremma delle Idee, in collaborazione con le Delegazioni Ferpi Toscana e Ferpi Sardegna. Un weekend di confronto e scambio che porterà alla focalizzazione di punti strategici sui temi relativi ad ambiente, sostenibilità, edilizia, urbanistica, infrastrutture, agricoltura, storia, innovazione, progettazione, energia per costruire dei territori a misura d’uomo, rispettando le peculiarità storiche, fisico-geologiche, tradizioni e natura.

"Abitare le Mura" è il tema del Weekend de "La Maremma delle Idee" che si terrà a Manciano, Le Peschiere, questo 24 e 25 marzo, in partnership con la Delegazione Ferpi Toscana e Ferpi Sardegna all’interno del progetto I Territori Comunicano.

Le mura di un agglomerato urbano, intese non più solo come vallo di difesa ma accoglienza, storia, tradizione, apertura e società, rappresentano un ambiente abitato e vissuto che ha una storia da raccontare, tramandare e tutelare e faranno da apertura ai lavori di consultazione di Ambita: Forum dell'Ambiente costruito italiano, evento internazionale sull’ambiente costruito che si terrà a Grosseto dal 17 al 20 ottobre prossimo.

Addetti ai lavori a livello nazionale, in ogni settore e da ogni provenienza, pubblica e privata, di formazione  e informazione, si confronteranno ad Abitare le Mura per tracciare le linee guida del Forum di ottobre.

L’obiettivo è quello di partire da un territorio e renderlo fulcro per azioni globali di interesse comune, promuoverlo e attrarre attenzione internazionale su tematiche trasversali che impattano l’ambiente costruito in ogni sua forma. Una programmazione possibile e condivisa sarà l’auspicio per i lavori che si terranno in ottobre nei vari convegni e workshop che si avvicenderanno nel Forum.

Un ambiente delimitato è un territorio che ha una sua storia e una sua peculiarità da narrare e da svelare, esempio per ogni altro territorio sul nostro pianeta.

La Maremma delle Idee con Ferpi Toscana e Ferpi Sardegna, tramite il progetto I Territori Comunicano, hanno voluto partire dal particolare per andare oltre e attirare l’attenzione del mondo esterno per dare l’esempio di come la fisiologica necessità di traghettare il presente verso un futuro passi da sviluppo, resilienza, innovazione, riscoperta, criticità, emergenza, sostenibilità, energia, accessibilità, vivibilità di un ‘territorio’ per una società ed una economia costruita a misura dell’uomo di domani.

Il confronto operativo della due giorni di Manciano - Abitare le Mura – sarà su ambiente, architettura, infrastrutture, economia, sociale, energia, sanità, big data, formazione, turismo, brand, giovani: le ‘mura’ come patrimonio storico culturale, apertura e tutela di un territorio e delle sue genti, passaggio obbligato per una progettazione possibile e auspicabile.

Successivamente verranno comunicate tutte le coordinare per partecipare ad Ambita e con cadenza mensile verrà fornito un aggiornamento dello stato dei lavori con le testimonianze di esperti dei vari temi.

 

 

 
Eventi