/media/post/b7t9deg/glo-796x512.jpg
Ferpi > News > World PR Report: Rp in crescita

World PR Report: Rp in crescita

27/10/2017

Un settore in gran forma in tutto in mondo, contraddistinto da crescita ed ottimismo. A dirlo il World PR Report dell’International Communications Consultancy Organisation che ogni anno fotografa il mondo della comunicazione globale.

 

 

Il World PR Report di ICCO, presentato nei giorni scorsi, è l’annuale ricerca condotta dall’International Communications Consultancy Organisation sul mondo delle Rp e della comunicazione , una fotografia ricavata dalle 40 associazioni che costituiscono ICCO che operano in 55 Paesi e rappresentano 2.500 agenzie.

“Dai risultati di quest’anno emerge che il mondo delle Rp è in grande forma. C’è ottimismo verso la crescita del mercato e questo accade in tutto il mondo specie nella zona Asia-Pacifico. Sono sempre le agenzie americane a guidare le classifiche ma in tutto il mondo le agenzie stanno crescendo e lo fanno con sempre più redditività”, afferma Francis Ingham, Chief Executive di ICCO. “Il nostro è un settore molto dinamico, capace di crescere anche in momenti difficili. Sono essenzialmente quattro le ragioni per cui le Rp stanno andando così bene. La prima è che gli amministratori delegati stanno prendendo la reputazione aziendale sempre più seriamente. La seconda è che i busget di marketing continuano a spostarsi sempre più verso le Rp. La terza ragione è che i clienti che chiedono servizi non pubblicitari sono in continua crescita. Ed infine le agenzie di Rp stanno fornendo eccellenti servizi digitali”, conclude Ingham.

Anche in Europa c’è un rinnovato ottimismo per le opportunità di crescita per il settore anche se cresce il divario tra le agenzie che stanno rinnovando la propria offerta di servizi e quelle che ancora non lo stanno facendo. Sulla situazione europea incidono anche delle macrotendenze socio-economiche quali:

  • le elezioni in molti Paesi

  • le implicazioni della Brexit

  • il crollo della fiducia

  • la risposta delle aziende alla crescente domanda di sostenibilità


Nonostante queste tendenze, secondo Michelle Hutton, Chief Operating Officer Edelman Europe, è evidente il desiderio di supportare i clienti a navigare nella complessità del cambiamento.

Scarica il World PR Report 2017.

 
Eventi