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Web Marketing & Communication: il racconto delle prime due giornate

31/03/2016

Al via la prima parte di Web Marketing & Communication, seminario organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata in partnership con Eikon e Ferpi, giunto alla quarta edizione.

Si sono svolti lo scorso 17 e 18 marzo i primi due appuntamenti del seminario Web Marketing & Communication, nella sede dell’Università di Roma Tor Vergata con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e di comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e multinazionali.

Quarta edizione del seminario,  organizzato dall’Università di Tor Vergata in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi, che si concluderà il 7 e 8 aprile con il secondo ciclo di incontri.

Web Marketing & Communication è un seminario coordinato da Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi, in collaborazione con Paola Aragno e Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia.

Obiettivo del seminario è fornire strumenti che garantiscano ai Brand una presenza online sempre più dinamica, attraverso gli interventi di illustri speaker e analisi di case history aziendali di particolare rilievo e di sicuro interesse e stimolo per i frequentanti.

La prima giornata del seminario è stata inaugurata dalla presentazione di Simonetta Pattuglia che ha trattato il web marketing e web communication nel passaggio epocale tra marketing tradizionale e marketing innovativo. che si sostanziano in strategie e operatività di CMR, comarketing, branding e eventing. Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia, ha sottoposto i partecipanti a una “Netnograghy”, riprendendo il metodo della Osservazione-partecipata, utilizzata in antropologia. Un esperimento interessante per comprendere lo studio del target e delle informazioni selezionate da un motore di ricerca, a partire dalle aspettative dell’utente stesso.

Un seminario che ha lasciato spazio alla testimonianza con due Case History aziendali che hanno illustrate le operazione di branding.

Daniela Poggio, Direttore Comunicazione Sanofy Italia e Malta ha illustrato l’operazione svolta all’interno di una delle più importanti aziende farmaceutiche in Italia, a partire proprio dallo storytelling.

Paolo Iammatteo, Dirigente Responsabile Comunicazione Poste Italiane, ha invece mostrato il processo di comunicazione attuato dall’azienda in vista della quotazione avvenuta lo scorso 27 ottobre.

La seconda giornata del seminario si è focalizzata sul monitoraggio dei media a supporto delle decisioni aziendali. Paola Aragno, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia, ha spiegato l’importanza del monitoraggio del web per il marketing analitico, illustrando le metodologie quantitative e qualitative.

Dopo questo inquadramento generale si è passati alla case history di Silvia Cafagna, Head of Social Media di Vodafone Italia. Osservare le abitudini del cliente e creare un flusso di interazione con lui, cercando sempre di andare incontro alle sue esigenze sono il punto di partenza per un operazione volta a una customer experience di successo.

Andrea Falessi, Direttore Comunicazione Italia ENEL, ha invece illustrato i processi di monitoraggio a supporto delle decisioni aziendali, mantenendo sempre allineati la visione di marca ai comportamenti sul mercato.

Il brand è una promessa che l’azienda rivolge alle persone e pertanto deve avere sempre una sua coerenza. Questa la premessa di Gaia Spinella, Brand Head of Brand Analysis & Monitoring TIM- Telecom Italia, alla sua esposizione del processo di rebranding di TIM.

Parlare di monitoraggio, richiama quasi naturalmente i BIG DATA che hanno cambiato il concetto di creazione di valore, come ha spiegato Walter Aglietti, Big Data Leader Italy. La visione delle nuove analisi e nuovi business dei Big Data hanno così concluso il primo ciclo di incontri del seminario.

Prossimi appuntamenti del seminario Web Marketing & Communication per il 7 e 8 aprile, incentrati sugli Analytics e sui linguaggi innovativi, dalla pubblicità allo storytelling.

Si avvicenderanno in aula, in ordine di giornate: Luca Marciano, Web Analytics & Digital Marketing Specialist, BizUP Media; Emanuele Mazzi, Product Manager BlogMeter; Alessandro Dattilo, Giornalista e Storyteller; Marco Massarotto, Founder at DOING; Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia; Alessandro Malinverno, Direttore Operativo presso ABIServizi; Daniele Chieffi, Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoringat ENI; Vincenzo Manzella, Head of Loyalty Carrefour Italia.

Principali Destinatari del Corso sono i professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento digitale nella comunicazione e nel marketing, manager aziendali, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, rappresentanti di associazioni, startupper.

 

PROGRAMMA
Date: 7 aprile – 8 aprile
Sede: Università di Roma Tor Vergata – Facoltà di Economia
Via Columbia, 2
Roma

  • Giovedì 7 aprile – 10.30/16.30
    GLI ANALYTICS
    - SEO e SEM: fare marketing sui motori di ricerca – BizUP Media
    - Gli analytics e i Social media/networks – BlogMeter
    - Lo Storytelling e il potere del contenuto

  • Venerdì 8 aprile – 10.30/17.30


- La “new communication” – DOING
- Case Study Coca-Cola Company
- Case Study ABI
- Case Study Eni
- Case Study Carrefour Italia

Scarica il programma completo

Per informazioni ed iscrizioni:

Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Segreteria Organizzativa
amoroso@economia.uniroma2.it
06 72595522/5510
FERPI

e-mail: casp@ferpi.it
tel. 02 58312455

 

 

 

 

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