Ferpi Sicilia e Università di Catania insieme per formare i professionisti della comunicazione degli eventi
I professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione hanno ormai un ruolo determinante nel successo delle aziende, delle organizzazioni, degli Enti pubblici. Gli eventi sono determinanti per costruire relazioni e rappresentano uno strumento formidabile per promuovere brand, rafforzare la reputazione aziendale, creare esperienze memorabili. Un campo “dinamico”, quello della comunicazione, nel quale la formazione continua è essenziale.
Mercoledì 26 febbraio 2025 si terrà a Catania, nella sala riunioni di Palazzo Pedagaggi in via Vittorio Emanuele II n° 8 - 3° piano, una giornata di formazione dedicata alla comunicazione e gestione degli eventi, promossa da FERPI Sicilia in collaborazione con il Corso di Laurea in Sociologia delle Reti, dell’Informazione e dell’Innovazione dell’Università di Catania. Il laboratorio, dal titolo Event Management. Gli eventi strumento di comunicazione, sarà ospitato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e coinvolgerà studenti, professionisti e soci FERPI.
L’evento, che si svolgerà dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, è accreditato per l’aggiornamento professionale dei soci FERPI e vedrà la partecipazione di esperti del settore che condivideranno best practice, case history e strategie fondamentali per l’organizzazione di eventi di successo.
La giornata di formazione sarà aperta dai saluti istituzionali della Prof.ssa Pinella Di Gregorio, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, del Prof. Davide Arcidiacono, Presidente del Corso di Laurea in Sociologia delle Reti, dell’Informazione e dell’Innovazione, e di Elisa Toscano, Delegata FERPI Sicilia, Consulente e formatore in Relazioni Pubbliche.
Il laboratorio entrerà nel vivo con l’intervento di Michela Giuffrida, giornalista e cerimonialista professionista, già deputata europea, che approfondirà il tema "Il cerimoniale e la comunicazione degli eventi istituzionali: quando la forma è sostanza".
A seguire, Edoardo Scirè Risichella, responsabile Comunicazione, e Marella Ferrera, stilista e designer, racconteranno attraverso l’intervento “Brand reputation”: moda e cultura” il ruolo degli eventi nella moda e nel design.
La sessione mattutina sarà conclusa da Roberta Urso, responsabile PR e Comunicazione Cantine Settesoli e Presidente Donne del Vino Sicilia, con un focus su "PR e comunicazione del vino: l’esperienza di Cantine Settesoli tra fiere corporate, press tour ed eventi di marketing territoriale".
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, il laboratorio proseguirà con una sessione dedicata interamente all’organizzazione congressuale grazie a Ivana Termine, titolare di FINIVEST CONGRESSI, che guiderà i partecipanti attraverso i vari step dell’organizzazione di congressi con l’intervento su "I congressi dalla A alla Z". La sessione sarà conclusa da una esercitazione pratica.
L’iniziativa rappresenta, per gli studenti e i professionisti del settore, un’occasione importante per acquisire competenze specialistiche, confrontarsi con esperti della comunicazione e comprendere le complesse dinamiche che riguardano l’organizzazione e la gestione degli eventi.
Per iscrizioni: https://bit.ly/4gIVf8r
Per maggiori informazioni, contattare FERPI Sicilia all’indirizzo email delegazione.sicilia@ferpi.it.
Per i soci FERPI in regola con la quota associativa 2024, la partecipazione in presenza o da remoto a tutto il corso darà diritto a 50 crediti formativi (25 per 4 ore di presenza, anche online).