/media/post/bl7f3gs/Vincitore.jpg
Ferpi > News > A BAT Italia l'InspiringPR Award 2023. A Federica Fasano il Premio “É il digitale, bellezza!”

A BAT Italia l'InspiringPR Award 2023. A Federica Fasano il Premio “É il digitale, bellezza!”

08/05/2023

Federica Zar

Si è chiuso sabato a Venezia il Festival delle Relazioni Pubbliche di FERPI. Assegnato a BAT Italia con “Piccoli Gesti, Grandi Crimini” l'InspiringPR Award. Il Premio “É il digitale, bellezza!” a Federica Fasano.

Il primo premio per la migliore azione di relazioni pubbliche dell’anno è stato assegnato a BAT Italia, con “Piccoli Gesti, Grandi Crimini”, la campagna di awareness realizzata in collaborazione con Marevivo per sensibilizzare cittadini e Amministrazioni locali sull’abbandono nell’ambiente di mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti – il cosiddetto littering - e per raccogliere dati utili per comprendere e prevenire il fenomeno. Premiata la capacità non solo di informare e sensibilizzare gli interlocutori cui è stata diretta la comunicazione ma anche di far attivare in loro comportamenti virtuosi, misurabili e ispiranti per altri cittadini coinvolti in un tema – quello della salvaguardia ambientale – condiviso da Chiesi Italia, partner dell’InspiringPR Award 2023. A ritirare il riconoscimento dalle mani di Stefano Mecchia, Communication & Corporate Public Affairs Director Chiesi Italia, Massimiliano Colognesi, Head of External Affairs BAT Italia, in occasione della nona edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche promosso da FERPI e organizzato da FERPI Triveneto, con la collaborazione di UniFERPI Padova, Verona e Gorizia.

Al secondo posto si è classificato il progetto “Wavespace” di EY Italia, un laboratorio di trasformazione immersiva nel cuore di Milano, che è un importante e ambizioso progetto di comunicazione multicanale sviluppato da EY sui temi dell’innovazione per raccontare come l’organizzazione supporta Paese, aziende e persone nel mettere a terra la trasformazione in atto. Il Premio è stato consegnato da Massimo Bustreo, Presidente del Comitato scientifico di InspiringPR a Alessandro Vanoni, Director of Brand and Communication EY Italy and Brand Strategy Leader EY Europe West.

Alessandra Grasso, Responsabile comunicazione Agorà coop, ha invece ritirato il terzo Premio per la campagna sociale realizzata da Agorà Cooperativa Sociale per la Regione Liguria “La violenza mi riguarda” che ha la capacità di ribaltare in modo strategico e culturalmente per nulla scontato l'importanza dell'attenzione sugli uomini nel problema delle violenze sulle donne.

Per le tesi di laurea, il Premio “È il digitale, bellezza!” in memoria di Adriana Ripandelli è stato assegnato a Federica Fasano, studentessa del Corso di laurea triennale in Lingue e Comunicazione per l’Impresa e il Turismo presso l’Università della Valle d’Aosta con l’elaborato “L'influenza dei social networks sulle varie fasi del processo d’acquisto dei consumatori appartenenti alla Generazione Z”. Il premio è stato consegnato da Decio Ripandelli, fratello di Adriana, insieme al marito di lei Alessandro Sattanino con la sorella, la giornalista Mariolina Sattanino, e alla presenza di Roberto Binaghi, Chairman e CEO di Mindshare.

Emozioni, coinvolgimento, sorrisi e suggestioni per il davvero numeroso pubblico presente sabato scorso alla nona edizione di InspiringPR. Una conferma – per Filippo Nani, Presidente della Federazione – della “forza di un appuntamento che anno dopo anno rinsalda relazioni all’interno della comunità dei relatori pubblici e dei comunicatori e ispira la loro attività".

L’emozione – il tema scelto quest’anno - è un argomento molto composito, come hanno sottolineato tutti gli speaker che in questa edizione sono saliti sul palco: Tiziana Bernardi, Alessandro Bordini, Luciano Canova, Red Canzian, Pier Luigi Dal Pino, Ernesto Di Iorio, Caterina Garofalo, Alberto Gianfreda, Jim Macnamara, Maddalena Mayneri,Mariangela Mincione, Simone Origio, Pegah Moshir Pour, Francesco Rotolo, Sebastiano Zanolli.

Un elemento, quello rappresentato dalle emozioni, fortemente legato alla comunicazione e a tutti i suoi strumenti, siano essi audio, video e testuali o agli eventi come InspiringPR che mirano sempre più a coinvolgere i pubblici per far vivere loro esperienze e quindi emozioni”, così la delegata di Ferpi Triveneto, Ada Sinigalia, in apertura dell’evento.

Al Festival delle Relazioni pubbliche un sostegno che cresce nel tempo

Tra i patrocini: Regione del Veneto, Confindustria Veneto Est, Comune di Venezia-Città di Venezia, Istituto Universitario Salesiano Venezia - IUSVE, Unioncamere del Veneto e Università degli Studi di Padova. Nei corporate partner: Chiesi Italia, partner dell’InspiringPR Award, Coca-Cola Italia, Considi, Fondazione Cariparo - Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fastweb. Local partner sono stati Infinity Web Gate e il Palazzo Roverella di Rovigo con la sua mostra “Renoir. L’alba di un nuovo classicismo”. Media partner dell’evento: Corriere del Veneto, Corriere Imprese Nordest, Comm To Action, Digital Coach, Italpress, Spot and Web, Relazioni Internazionali di Tribuna Politica ed Economica. Tra gli sponsor sostenitori Aps Comunicazione, My PR Lab, Pr Consulting, Thanai Communication Advisors e I'M IN. Infine, gli sponsor tecnici: Aprolav (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto), Azienda Vinicola Ravasio Alba, Caffè Toscano, ConGusto, FR Fabrizio Ruzzier Fotografo, Genuina Hub Company, Jerzu Antichi Poderi, Riso Melotti, Pr Comunicare il Vino.

Condividere le emozioni regalate dal palco di InspiringPR sarà ancorapossibile sul sito web http://www.inspiringpr.it e sui canali ufficiali dell’evento in Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter e YouTube, dove è stata trasmessa la diretta dell’evento.


Photo credit: Fabrizio Ruzzier

(descrizione)  
(descrizione)
(descrizione)

 

Eventi