Ferpi > News > "A brand-new world". Cosa succede nel mondo dei brand

"A brand-new world". Cosa succede nel mondo dei brand

24/09/2008

In occasione del terzo Forum della Comunicazione di Ginevra organizzato dal Master MScom dell’Universitò di Lugano, il Professor Leslie de Chernatony, uno dei massimi esperti nel settore, ha discusso del cambiamento paradigmatico in atto nel mondo dei brand.

Il Professor Leslie de Chernatony Professore di Brand Marketing all’ Università di Birmingham presso la Birmingham Business School non ha semplicemente tenuto una conferenza sul tema, si è esibito … per 45 intensi, briosi minuti, “sfidando” il suo pubblico composto da 80 professionisti della comunicazione per trasformare e capovolgere alcune delle loro convinzioni comuni, cercando di non farli più pensare al brand nello stesso identico modo.


C’è sicuramente qualcosa di nuovo che sta accadendo nel mondo dei brand e, insieme al suo partner di ricerca Susan Cottam della Business School di Birmingham, ha descritto il “challenger brand” per intendere quei marchi emozionanti, visionarii, individualisti, non convenzionali, che estendeno i propri limiti e creano nuove mode – esempi sono Virgin e Cirque du Soleil.


Il paradigma del brand sta mutando dal tangibile (asset materiali) ai servizi e ciò che le persone cercano è soprattutto l’esperienza o le sensazioni che il brand trasmette.


Questa è la grande differenziazione. All’interno delle aziende, il comportamento organizzativo e la cultura svolgono un ruolo centrale. Le persone che lavorano nelle aziende che sono “challenger brand” credeno nell’ unicità della loro cultura e le loro relazioni sono guidate dalla esperienza che deriva dal lavorare in esse.


Leggi il resoconto completo dell’incontro e le slide di presentazione del prof. De Chernatony.


Clicca qui per il video del discorso
Eventi