A Milano gli NC Awards
25/05/2011
Torna l'appuntamento con i riconoscimenti assegnati da _ADC Group_ alle migliori campagne di comunicazione dell'anno. La cerimonia di premiazione è in programma lunedì 30 maggio all’Auditorium di Milano.
Fari accesi sulla quinta edizione del premio organizzato da ADC Group e assegnato alle campagne di comunicazione più innovative dell’anno. La conduzione dell’evento è quest’anno affidata a Susanna Messaggio. L’appuntamento è fissato a lunedì 30 maggio presso l’Auditorium di Milano con la cerimonia di premiazione della quinta edizione degli NC Awards. Il premio è considerato dagli operatori del settore l’unico premio capace di valorizzare la comunicazione commerciale nella sua accezione più moderna. Una giuria composta da una trentina di direttori marketing o responsabili pubblicità d’azienda si sono assunti l’onere e l’onore di premiare le migliori campagne, tra le 154 iscritte quest’anno, capaci di coniugare in maniera efficace le differenti modalità di relazione con i consumatori, mezzi e canali, facciano essi parte degli strumenti tradizionali, digitali o unconventional.
Salvatore Sagone, ideatore degli NC Awards e presidente di ADC Group, ha voluto che a giudicare le campagne più innovative dell’anno fossero le stesse aziende committenti. Il motivo di questa scelta risiede nel fatto che le aziende, una volta tanto, sono obbligate a valutare la comunicazione dal punto di vista qualitativo oltre che di marketing, e hanno inoltre l’opportunità di conoscere meglio il panorama delle agenzie di comunicazione. In passato è accaduto più di una volta che grazie a quanto visto agli NC Awards alcune aziende abbiano deciso di testare nuovi partner di comunicazione. Aggiungiamo che, per sostenere i clienti in questa impegnativa selezione, gli organizzatori hanno coinvolto rappresentati del mondo creativo e associativo quali, ad esempio ADCI, AssoComunicazione, UPA, Assorel, IAB e Unicom.
Il presidente di Giuria di quest’anno è Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web Intesa Sanpaolo. Le aziende coinvolte nella fase di selezione tenutasi lo scorso 15 marzo a Milano presso il Gran Visconti Palace, rappresentano i settori più importanti: dal largo consumo, ai beni durevoli, ai servizi. “Il successo di ogni concorso che si rispetti è dato dalla sua autorevolezza. – afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC Group – Senza dubbio, i 30 giurati che assegneranno gli NC Awards del 2010 contribuiranno a rendere l’evento ancora più importante per la business industry di riferimento. Con orgoglio posso affermare che nessun Festival, italiano e internazionale, ha mai organizzato una giuria di aziende tanto rappresentativa e autorevole, anche per il livello di responsabilità dei personaggi coinvolti”.
L’altro punto di forza degli NC Awards sono le tipologie delle campagne. Consapevoli che la comunicazione sta vivendo una profonda evoluzione, e che non è più possibile parlare al consumatore esclusivamente con i media tradizionali, gli organizzatori fin dalla prima edizione del 2007 distribuiscono le campagne iscritte in tre aree: Tradizionale (che considera i media classici, la brand identity, il packaging e il design); Interattiva/digitale (web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.); e Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, ecc.). Per ciascuna di queste aree vengono assegnati i diversi premi per singola tipologia (ad esempio tv, radio stampa, affissioni, ecc. per l’area tradizionale), ma il premio del premio, il riconoscimento più ambito viene assegnato alla Best Holistic Campaign, ossia alla campagna che ha saputo declinare la comunicazione in almeno due delle tre aree che animano il concorso. Nell’assegnazione della Best Holistic Campaign i giurati hanno tenuto conto dell’efficacia della campagna anche in termini di risultati raggiunti, secondo le indicazioni fornite dalla società che ha iscritto la campagna.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al sito www.ncawards.it. I posti sono limitati.