Ferpi > News > A Napoli il primo centro di ricerca museale sulla plastica

A Napoli il primo centro di ricerca museale sulla plastica

20/02/2008

Il Plart, questo il nome del museo-centro di ricerca, è un'iniziativa con un grande impatto comunicativo: come luogo di eventi ma, principalmente, perchè attraverso gli oggetti esposti diviene occasione di comunicazione per le imprese che li hanno prodotti e il loro brand. Da visitare!

E' stato inaugurato a Napoli nel gennaio scorso il primo centro d'eccellenza in Italia dove plastica, arte, ricerca e tecnologia si fondono insieme dando vita ad un luogo unico nel suo genere: il PLART.
Il progetto nasce da un'idea di Maria Pia Incutti, imprenditrice, collezionista d'arte e amministratore del PLART, dopo un'attenta riflessione e un percorso lungo e minuzioso che ha unito cultura d'impresa, passione per l'arte contemporanea e il collezionismo di oggetti ed opere d'arte in plastica, molti dei quali saranno esposti nelle sale del PLART.
Il PLART è uno spazio polifunzionale di 1000 mq dedicato alla ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica per il recupero, il restauro e la conservazione delle opere d'arte e di design in materiale sintetico. All'interno del PLART  si concentrano un laboratorio di ricerca e di restauro, un'area eventi, un centro per la formazione e un'esposizione permanente di plastiche storiche provenienti dalla collezione di Maria Pia Incutti. Il PLART collabora con le università e i principali centri di ricerca e si configura come punto di aggregazione nel mondo dell'arte e del design per iniziative culturali quali mostre d'arte, convegni, laboratori creativi, workshop, dibattiti e percorsi formativi.
In occasione dell'inaugurazione del PLART è stata creata un'opera dall'artista Felix Policastro, la prima di un progetto editoriale più ampio negli anni.
Sarà Maurizio Avella, primo ricercatore dell'Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri (ICTP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il responsabile delle attività scientifiche del laboratorio del PLART.
 
informazioni
DSLCOMUNICAZIONE 081 7641316/19303460
 
Eventi