Ferpi > News > A Peliti Associati l'XI Premio Assorel

A Peliti Associati l'XI Premio Assorel

31/10/2008

Con la campagna “Dash Operazione Salvaenergia”, Peliti Associati si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto Assorel. Durante la Serata di Gala assegnati inoltre i nove Premi di Categoria, il Premio Speciale “L’Impresa”, il VI Premio Giornalistico “Marco Borsa” e il ’Premio alla Carriera’ all’On. Emma Bonino.

La consegna dei riconoscimenti della XI edizione del Premio Assorel alla migliore campagna di Relazioni Pubbliche realizzata nel corso del 2007 – in collaborazione con Citroën , il Gruppo Il Sole 24 ORE e il mensile “L’Impresa” – si è svolta ieri, giovedì 30 ottobre 2008, presso la sede de “Il Sole 24 ORE” a Milano con una Serata di Gala sul tema “Il governo delle relazioni per la reputazione dell’impresa. L’impegno per il sociale e per l’etica”.


La Giuria del Premio ha indicato come migliore campagna “Dash Operazione Salvaenergia” realizzata dall’agenzia Peliti Associati per Procter & Gamble.


Durante la serata è stato consegnato al Vice Presidente del Senato, On. Emma Bonino, il prestigioso ‘Premio alla Carriera’, giunto alla terza edizione, “per l’efficacia della comunicazione a sostegno delle sue iniziative indirizzate al rafforzamento dei diritti civili e contro la discriminazione di ogni tipo che hanno ottenuto appoggio e visibilità nella comunità nazionale ed internazionale”.


La cena di gala, condotta da Alessandro Cecchi Paone, è stata aperta dal Presidente Assorel Furio Garbagnati. Nel suo discorso Garbagnati ha sottolineato come “le Relazioni Pubbliche, soprattutto in momenti di crisi, abbiano la capacità di interpretare bisogni e necessità del mercato e possono rappresentare lo strumento più adatto per affrontare e superare crisi di reputazione e contrazione dei consumi, dimostrando al mercato il vero valore in termini di ritorno degli investimenti, ponendo l’accento sulla innovazione e sulla capacità di affrontare le sfide della domanda del futuro, in primo luogo quella legata al mondo digitale”.


Nel corso della serata sono stati attribuiti i nove Premi di Categoria mentre un particolare riconoscimento è andato a “Quando il Fai da te diventa arte” di EGG per
Bosch, che ha ricevuto il maggior numero di consensi dagli internauti che hanno scelto la migliore campagna votando attraverso il sito de “L’Impresa”.


A Emiliano Fittipaldi de “L’Espresso” è stato assegnato il VI Premio Giornalistico “Marco Borsa” per il contributo e l’impegno alla diffusione della cultura della Comunicazione d’Impresa con l’articolo “Non per hobby MA PER LOBBY”.


Tra le 57 campagne iscritte a questa edizione, oltre al Primo Premio Assoluto, la Giuria ha attribuito i nove Premi di Categoria a:


- COMUNICAZIONE DI PRODOTTO
“Dash Operazione Salvaenergia” – Peliti Associati per Procter & Gamble


- COMUNICAZIONE CORPORATE
“Lezioni di cioccolato” – Peliti Associati per Nestlé


- COMUNICAZIONE INTERNA
“Oplà” – EGG per CNP Capitalia Vita


- COMUNICAZIONE SOCIALE – CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
“Sicuramente Web” – Edelman per Microsoft Italia


- COMUNICAZIONE SOCIALE – CAUSE RELATED MARKETING
“Chiudono gli istituti, apriamo le famiglie” – MS&L Italia per Artsana/Chicco


- COMUNICAZIONE AMBIENTALE
“CONAI in piazza. Giornata nazionale della raccolta differenziata” – Cohn & Wolfe per CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi


- COMUNICAZIONE BTOB
“Modigliani e la Donna Angelo” – EGG per Accenture Italia


- DIGITAL PR/SOCIAL MEDIA
“PR 2.0: il comunicato stampa diventa SmartRelease” – Business Press per Buongiorno


- “PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”
“Magazzini Sonori” – Regione Emilia Romagna


Sono state inoltre assegnate le seguenti “Menzioni Speciali” per alcune campagne che la Giuria ha ritenuto di dover segnalare come meritevoli, oltre alle vincenti delle singole Categorie:


- COMUNICAZIONE DI PRODOTTO
“Infasil per Te – Il mese della protezione – Proteggi chi ami” – Multimedia Healthcare Communication per Procter & Gamble


- COMUNICAZIONE DI PRODOTTO
“Quando il Fai da te diventa arte” – EGG per Bosch


- COMUNICAZIONE CORPORATE
“Il centenario Perugina” – Edelman per Perugina-Nestlé


- COMUNICAZIONE CORPORATE
“5 milioni di utenti” – eBay Italia


- COMUNICAZIONE SOCIALE/ CSR
“Se aspetti un bambino, l’alcool può attendere” – INC Istituto Nazionale per la Comunicazione per Assobirra


- COMUNICAZIONE SOCIALE /CSR
“Una nota di sicurezza” – Ministero del’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza


- COMUNICAZIONE SOCIALE /CRM
“Design House” – eBay Italia


Hanno partecipato ai lavori della Giuria dell’XI Premio Assorel:


- Carlo Bianchessi – Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale
- Claudio Breno – UNICOM
- Anna Cantaro – IED COMUNICAZIONE
- Florence Castiglioni – FERPI
- Marcella Colombo – Pubblicità Progresso
- Mafe De Baggis – Blogger
- Gianandrea Facchini – Buzz Detector
- Rodolfo Fanni – Consulente Marketing
- Enrico Finzi – TP
- Patrizia Gilberti – Master UPA
- Renata Kodilja – Università di Udine
- Emanuele Invernizzi – Università IULM
- Maria Carmela Ostillio – SDA Bocconi
- Alessandro Pavesi – Borsa italiana
- Layla Pavone – I.A.B. Italia
- Michele Riva – L’Impresa
- Giovanni Rossi – Federazione Nazionale Stampa Italiana
- Salvatore Sagone – ADC Agenzia della Comunicazione



Assorel è l’Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, fondata nel 1982 che raggruppa i maggiori operatori del settore in Italia e aderisce a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ICCO e Pubblicità Progresso.
Le strutture operative dei soci Assorel sono presenti a Torino, Milano, Brescia, Udine, Ferrara, Bologna, Roma e Pescara.


Per ulteriori informazioni: Alessandro Costella – Tel. 02.70.10.07.04 e-mail: direzione@assorel.it
Eventi