Ferpi > News > A Roma e a Milano gli ultimi due seminari di aggiornamento professionale Ferpi, entro la fine di mar

A Roma e a Milano gli ultimi due seminari di aggiornamento professionale Ferpi, entro la fine di mar

14/03/2006
Nell'attesa di comunicare il calendario dei seminari di aggiornamento professionale Ferpi dei prossimi mesi, ricordiamo di seguito i programmi degli ultimi due corsi di Marzo che avranno luogo a Roma (venerdì 17 marzo L'Etica nelle relazioni Pubbliche) e a Milano (sabato 25 marzo Misurazione e valutazione delle RP).
I soci e i non soci interessati, potranno reperire qui tutte le modalità di partecipazione
Per informazioni e iscrizioni:Marcella Corbettacorbetta.direzione@ferpi.it tel. 02-58.31.24.55Venerdì 17 marzo 2006ROMA - ore 9.30-13.00/14.00-17.30 - Sede: Centrostudi Comunicazione Cogno Associati - Via della Cava Aurelia, 163 - RomaL'etica nelle Relazioni Pubbliche -  Pierluigi Bongiovanni
Programma 
9.30               Registrazione e presentazione dei partecipanti10.00 - 10.30    Introduzione: perché  parliamo di Etica e di comportamenti professionali10.30 11.45    Principi e valori di Etica nelle relazioni pubbliche. La responsabilità sociale e l'etica11.45 - 12.15    Discussione12.15 - 13.00    Professione e professionalità. Le " regole del gioco": i principi dell'etica,  l'ordinamento giuridico, l'autoregolamentazione dei comportamenti; nozione di propaganda e di pubblicità nella legge italiana13.00 14.00    Colazione14.00 - 14.30    Dall'articolo 21 della costituzione al diritto di critica ed al diritto di cronaca.  Alcuni esempi di "regole" sanzionate dal codice penale: i "reati" contro l'economia, l'industria, il commercio; la stampa e l'informazione; la rilevazione di segreti scientifici o industriali; cenni sull'informazione obbligatoria per  prodotti e servizi.14.30 - 15.00    Le direttive CEE per la tutela dei consumatori; la legge 281/1998; l'azione di gruppo a tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti15.00 - 15.30    L'Autorità garante di mercato e della concorrenza; il decreto legislativo n. 74/1992  sulla pubblicità ingannevole; la pubblicità occulta; la pubblicità subliminale, la pubblicità comparativa.15.30 - 16.00    La regolamentazioni UE sulla televisione, la pubblicità televisiva, la pubblicità clandestina, le sponsorizzazioni16.00 - 16.15   Intervallo16.15 - 17.30   Il sistema dei codici di autoregolamentazione di organismi e associazioni professionali nell'area dell'informazione e della comunicazione. Conclusioni dei partecipanti al seminario
Sabato 25 marzo 2006MILANO - ore 9.30 -13.00/14.00-17.30 - Sede: FMC Center - via Gattamelata, 2Misurazione e valutazione dei risultati delle RP  - Stefania Romenti
Programma
9.30            Registrazione e presentazione dei partecipanti10.00-11.00   Introduzione al tema                     Discussione e intervallo11.30-12.30   Differenza fra misurazione e valutazione e varie12.30-13.00   Discussione13.00-14.00   Colazione14.00-15.00   Tre/Quattro applicazioni15.00-15.30   Intervallo15.30-16.30   Lavoro di gruppo su simulazione16.30-17.30   Discussione finale
Eventi