Ferpi > News > A Segnavie il fisico Fritjof Capra

A Segnavie il fisico Fritjof Capra

07/10/2013

Torna il ciclo di conferenze promosso dalla _Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo_ che, per il terzo appuntamento del 2013, ospiterà _Fritjof Capra._ Il fisico e saggista di fama internazionale interpreterà alcuni aspetti dell’attuale crisi economica, sociale e culturale alla luce del pensiero ecologico che l’ha reso celebre.

Sarà il fisico austriaco Fritjof Capra, saggista di fama internazionale ed autore di numerosi bestseller tra cui Il Tao della fisica e La rete della vita, il protagonista del terzo incontro di Segnavie 2013, in programma martedì 15 ottobre 2013 alle 17.45 a Padova presso il Centro Culturale San Gaetano – Agorà.
Nel corso di una lectio magistralis sul tema La rete della vita. Sostenibilità, crescita qualitativa, pensiero sistemico, interpreterà alcuni aspetti dell’attuale crisi economica, sociale e culturale alla luce dell’approccio che l’ha reso famoso nel mondo: un pensiero ecologico, dove per “ecologia” si intende non solo il cosiddetto pensiero green ma l’interconnessione profonda tra tutti gli ecosistemi, che promuove un cambiamento di paradigma culturale, per favorire l’adozione di uno stile di vita sostenibile.
Segnavie è il ciclo di conferenze promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per offrire momenti di approfondimento su temi di forte attualità: l’edizione 2013 porta la testimonianza di pionieri che, nei diversi campi, hanno avuto il coraggio di rompere i tradizionali schemi di pensiero e guardare il mondo da prospettive nuove.
Fritjof Capra
Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Fisica all’Università di Vienna, Capra si è dedicato allo studio della fisica delle particelle. La sua attività di ricerca l’ha portato a svolgere incarichi in numerose Università, sia in Europa che negli Stati Uniti, dove all’attività di ricercatore ha affiancato quella di docente.
Il suo libro Il Tao della fisica (1975) in cui analizza le analogie tra le teorie della fisica moderna e le filosofie religiose orientali, ha venduto un milione e mezzo di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in oltre ventiquattro lingue. Alla ricerca nel campo della fisica, Capra ha affiancato un’analisi sistematica delle implicazioni filosofiche e sociali della scienza contemporanea, contribuendo a diffondere e approfondire il “pensiero sistemico”, approccio che trova il proprio fondamento nella teoria della complessità e che pone l’accento sulle relazioni e sui processi che danno forma a tutti i sistemi viventi (individui, società, organizzazioni, stati).
Nel 1995 ha contribuito a fondare il Center for Ecoliteracy a Berkeley, nato per promuovere progetti di “ecoalfabetizzazione” finalizzati a diffondere questo particolare approccio, da alcuni definito anche olistico.
È autore di numerosi bestseller, tra i quali Il punto di svolta (1982), Verso una nuova saggezza (1988-89), L’universo come dimora. Conversazioni tra scienza e spiritualità (1993), La rete della vita (2001) e La Scienza Universale (2007).
Il suo ultimo lavoro è L’anima di Leonardo (2012), una rivisitazione della scienza del genio italiano alla luce della teoria dei sistemi e della complessità.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.segnavie.it.
Per info scrivere a info@segnavie.it o contattare la segreteria allo 049 660405.
Eventi