Ferpi > News > Accountability: è ancora possibile partecipare al sondaggio

Accountability: è ancora possibile partecipare al sondaggio

07/03/2014

Nelle scorse settimane il progetto _Accountability della professione_ è entrato nel vivo con l’invio del questionario online. La partecipazione dei soci è di fondamentale importanza per ottenere una fotografia significativa e realistica sullo stato dell’arte della professione e per consentire la messa a punto del _Ferpi Accountability System._

Il dibattito sulla misurazione del valore dei professionisti delle relazioni pubbliche rispetto ai vari stakeholders di riferimento è in corso da tempo, le riflessioni a livello accademico sono molto vivaci e coinvolgono in presa diretta anche molti soci Ferpi. Il progetto Accountability della Professione, curato dai delegati Luisa Piazza e Leonardo Nobler, che si propone l’obiettivo di individuare e definire criteri di valutazione quantitativi e misurabili della nostra professione, muove anche da questi presupposti, con la consapevolezza che, per contro, ad oggi, sono ancora poche le organizzazioni e le aziende in Italia che usano metodi più o meno sofisticati in tal senso.
Il questionario – anonimo – si compone di due parti:

una breve sezione iniziale, volta a mappare il background professionale e l’attuale attività svolta dai soci anche a fini statistici (la classificazione delle attività indicate non pretende di essere esaustiva né innovativa, ma si basa sull’attuale terminologia usata in azienda o nella libera professione);


una sezione centrale, volta a capire come è cambiata la professione e la relazione con gli stakeholders nel corso del tempo, quali principali argomentazioni e soluzioni sono state individuate per superare gli ostacoli connessi alla definizione di un contratto o l’ottenimento di budget, risorse, etc.

Il questionario è stato redatto a valle di una serie di interviste e focus group con alcuni professionisti di elevata seniority che occupano posizioni apicali del mondo della comunicazione italiana (manager, liberi professionisti, docenti). Da quanto emerso, sono state tratte le domande e le opzioni di risposta che vengono proposte nel questionario.
L’obiettivo di questo progetto è di identificare criticità riscontrate, soluzioni individuate e strumenti più utilizzati nel negoziare il valore professionale comunicatori nei confronti dei propri stakeholders (direttori del personale, per chi opera in azienda; direttori acquisti per chi svolge attività da consulente o responsabile di agenzia).
A questa fase seguirà un’analoga indagine presso gli stessi stakeholder, poi l’analisi dei gap e, alla fine di questo percorso, si giungerà alla definizione condivisa di un set di elementi da utilizzare per semplificare e rendere più efficace la negoziazione del nostro valore professionale. In sintesi, si arriverà a definire il Ferpi Accountability System.
Se non lo hai ancora fatto, compila il questionario online al link che hai ricevuto nei giorni scorsi. Per eventuali domande o chiarimenti sul progetto e sui suoi sviluppi, contattare Leonardo Nobler (leonardo.nobler@com-and-spo.it) e Luisa Piazza (luisap.27@gmail.com).
Eventi