Ferpi > News > Agli eventi culturali era dedicato l'ultimo modulo del Master Lumsa/Ferpi

Agli eventi culturali era dedicato l'ultimo modulo del Master Lumsa/Ferpi

30/05/2006

Eccone una sintesi.

Eventi culturaliKey words:- occasione culturale- selettività- comunicare- attesa- media e pubblico- presentazione- fundrising- sponsorizzazioni- promozione- incentive- no profitPensare e realizzare un evento culturale significa  prima di tutto individuare un insieme di caratteristiche che conferiscano all'evento uno statuto originale ed adeguato che renda l'evento diverso da tutti gli altri.
Una mostra o una manifestazione culturale di successo non è solo quella in cui troviamo esposti oggetti, opere e quadri. Essa dovrebbe  rappresentare un unicum, un " non visto" ricco di nuovi significati e connessioni coerenti. Gli eventi culturali sono occasioni per cui valga davvero la pena  partecipare. Occorre, dunque, una grande selettività nella scelta e nella creazione di ogni iniziativa culturale. Organizzare una manifestazione culturale che punti ad ottenere successo, quindi trasformarsi in un avvenimento di massa e divenire un evento, significa:

assicurarsi i migliori prestiti disponibili;
saper individuare un luogo, un "contenitore" idoneo;
saper allestire l'esposizione;
saperla comunicare secondo canoni e criteri specifici.
Comunicare una manifestazione culturale è un aspetto tra i più aleatori e variabili. il lavoro degli uffici stampi oramai non è più sufficiente . occorrono nuove risorse ed altri metodi per le attività di comunicazione. La buona riuscita di un evento culturale dipende dall'organizzazione di qualcosa che ne susciti l'attesa e deve essere accompagnata , specie se l'evento è di lunga durata, da altre occasioni che mantengono elevato l'interesse dei media e del pubblico.
In realtà bisogna considerare molto importante non solo la comunicazione verso l'esterno ma anche un tipo di comunicazione indirizzata verso l'interno. E' stato rilevato come una buona sponsorizzazione , non comunicata a dovere, rischi di non offrire più quei ritorni che giustamente lo sponsor pretende; ma è stato anche calcolato che, affinché una sponsorizzazione sia efficace, ai suoi costi bisogna aggiungere almeno un trenta per cento d'investimento in comunicazione.
In Italia, purtroppo il settore dei beni culturali, nel mondo dell'informazione e della comunicazione, è assai periferico e non esisto veri specialisti. così gli eventi, troppo spesso non si comunicano a dovere. Anche la comunicazione interna presenta i suoi deficit: musei e mostre rischiano di essere fin troppo muti, gli apparati didascalici sono insufficienti,  gli allestimenti non curati e una linea espositiva non chiara.
Un altro elemento fondamentale è rappresentato dalla presentazione di un evento. Solitamente essa si riduce ad una mera conferenza-stampa in cui si annuncia alla stampa la notizia. In realtà anche la conferenza stampa deve fornire qualcosa in più della semplice comunicazione, deve attirare la stampa e l'audience utilizzando espedienti comunicativi strategici: titoli originali, save date (soprattutto quando l'evento è di lunga durata), concorsi abbinati alla manifestazione etc.
Il fundrising è un argomento importantissimo nell'ambito dell'organizzazione di eventi. Si attua soprattutto attraverso le sponsorizzazioni, il cui valore è spesso strategico per un'azienda, ovvero la ricerca di partners che contribuiscono alla realizzazione dei progetti o solo economicamente oppure attraverso la prestazione di servizi. La sponsorizzazione può essere definita come l'associazione dell'immagine di un'azienda/prodotto a quella di un evento sponsorizzato, sostenuta dalla comunicazione, in seguito alla sottoscrizione di un contratto formale.
Il fundrising può essere di vari tipi: contributi pubblicitari, sponsorizzazioni, mecenatismo o sottoscrizioni.
·        Una ricerca efficace degli sponsor si ha quando:·        L'evento proposto è di elevata qualità·        Esistono affinità con il potenziale sponsor·        Esiste un rapporto competitivo tra benefici e opportunità, offerta e prezzo richiesto·        Esiste una buona qualità delle relazioni
La promozione consiste nell'indurre ad un'azione a fronte di un premio. L'incentive è basato sullo stesso meccanismo della promozione ma ha come destinatario la forza vendita e non il cliente finale.
Il fundrising delle aziende no profit, l'evoluzione storica e i trend di sviluppo attuali.Le fasi del fundrising: avvio, analisi organizzazione, analisi ambiente, progettazione e pianificazione, messa in opera, valutazione e gestione esiti, revisione ciclo.
Le relazioni di partnership come condizionamento reciproco di expertices.
Il caso PalalottomaticaLa gestione degli eventi culturali in generale e nello specifico il progetto Mosè, l'evoluzione dell'azienda, il gioco del lotto e il finanziamento delle attività di recupero dei beni culturali. Il sito internetlottocult.it: come è nato e quali sono le sue finalità.
Il caso ENELIl progetto Energiaper, una serie di eventi di carattere culturale sviluppati in diversi contesti, da quello scolastico a quello teatrale, passando per lo sport, l'arte e l'ambiente, con l'obiettivo di attivare un network di relazioni capillare sul territorio nazionale.
 
 
Eventi