/media/post/raqdrlp/painting.png
Ferpi > News > Arte, Economia, Benessere: competenze e creatività per gli ecosistemi culturali territoriali

Arte, Economia, Benessere: competenze e creatività per gli ecosistemi culturali territoriali

18/03/2024

Redazione

Appuntamento il 26 marzo alla Tipoteca Italiana di Cornuda con un evento dedicato ad arte, economia e benessere in cui la cultura sarà discussa come potenzialmente integrabile nelle strategie aziendali e in tutte le politiche pubbliche, dalla salute alla transizione verde e digitale e alla salute. Tra i relatori anche il Presidente FERPI, Filippo Nani.

Il 26 marzo, presso la Tipoteca Italiana (Via Canapificio, 34) a Cornuda (TV), si terrà l'evento "Arte, Economia, Benessere: competenze e creatività per gli ecosistemi culturali territoriali".

Obiettivo dell'evento è di promuovere un'interpretazione della cultura non solo come settore o aspetto autonomo della società ma anche fattore trasversale in grado di permeare l'azione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. In questa prospettiva, nel corso del convegno la cultura sarà discussa come potenzialmente integrabile nelle strategie aziendali e in tutte le politiche pubbliche, dalla salute alla transizione verde e digitale e alla salute.

Moderano e intrattengono, Gianni Bozza e Loris Contarini, TOP Teatri Padova

Programma

Dalle 16.00 - Registrazione dei partecipanti

Ore 16.30 - Avvio dei lavori

Saluti e introduzione
Santo Romano, Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e programmazione comunitaria della Regione del Veneto
Fabrizio Panozzo, Venice School of Management, Centro Aiku – arte impresa cultura

Come sviluppare ecosistemi culturali territoriali? Competenze e strumenti di cooperazione, ne discutono imprese, operatori della cultura e dello sviluppo territoriale
La cultura, l’economia, lo sviluppo
La cultura supera ormai i tradizionali confini settoriali e si fa catalizzatore ecosistemico stimolando l’innovazione aziendale e alimentando attrattività territoriali. L'integrazione di elementi culturali promuove la creatività, fa emergere le varietà e rinforza le nuove prospettive della competitività regionale.
Katia Da Ros, AD Irinox Spa e Vice Presidente Confindustria
Valentina Colleselli, Direttrice DMO Dolomiti
Filippo Nani, Presidente FERPI

Intermezzo teatrale, “La Fabrica dei Corpi - Vesalio e l'anatomia per la cura”, TOP Teatri Padova
La cultura, la cura, il benessere
La partecipazione culturale è veicolo per la cura di sé e degli altri, contribuendo a costruire ecosistemi resilienti. La cultura non solo arricchisce lo spirito ma promuove anche la salute e gli stili di vita sani, generando benessere individuale e collettivo e riducendo i rischi di isolamento ed esclusione.
Rosa Scapin, Direttrice, Direttrice Artistica,Opera Estate Festival
Elena Casagrande, Project manager, La chiave di Sophia
Lidia Zocche, Direttrice, Rete delle Biblioteche Vicentine

Conclusioni Elena Donazzan, Assessore all'istruzione - Formazione - Lavoro - Pari opportunità della Regione del Veneto

Piccolo concerto jazz di Musica Bacan (Valentina Fin e il suo trio) e aperitivo

Ore 21.00 - Chiusura dell’evento

Eventi