/media/post/4q7tqlr/FERPILAB1.png
Ferpi > News > FERPILab: Battaglini, Bitonti, Ciucci e Civera nel Comitato Scientifico

FERPILab: Battaglini, Bitonti, Ciucci e Civera nel Comitato Scientifico

29/02/2024

Lorenzo Canu

FERPILab presenta i membri del Comitato Scientifico Nazionale che ogni giorno portano al think tank le loro competenze riconosciute a livello internazionale.

FERPILab è il think tank di FERPI che, sotto la guida del Direttore Scientifico Vincenzo Manfredi, supporta la Thought Leadership e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione. In particolare, il Comitato Scientifico Nazionale, riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia.

Elena Battaglini 
Esperta di progettazione sistemica e di processi di innovazione socioterritoriale, in qualità di senior scientist della Fondazione Giuseppe di Vittorio, dirige l’Unità di ricerca “Economia territoriale”. Membro docente di metodo e tecniche di ricerca socioterritoriale per la progettazione urbana nel Collegio del Dottorato “Architettura, Città, Paesaggio”, Dipartimento di Architettura Università di Roma Tre, si occupa di innovazione tecnologica e, in particolare, di AI for good e di tecnologie civiche, come ambienti operativi della transizione ecologica. Ha condotto più di 20 ricerche internazionali ed è autrice di 89 saggi, volumi e articoli peer-rewieved pubblicati in Italia, Brasile, Finlandia, Francia, Germania, India, Polonia, Serbia, UK e USA.

Alberto Bitonti
Alberto Bitonti è docente di Comunicazione politica e istituzionale e Post-doc Research Fellow presso l'Università della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera), Professor of Politics presso IES Abroad Rome, docente di Lobbying & Advocacy presso l’Università di Urbino e di Metodologia delle Scienze Sociali presso la LUISS Guido Carli di Roma. Ha insegnato e fatto ricerca in diverse università e centri di ricerca in Europa e in America – è stato Visiting Fellow al Dipartimento di Scienza politica alla Yale University (New Haven, CT), al Governance Lab (New York University - Northeastern University, USA), alla School of Public Affairs all’American University (Washington DC), alla Newberry Library of Chicago (IL), al Dipartimento di Scienze politiche alla Aarhus Universitet (Danimarca) – conseguendo un dottorato di ricerca con un lavoro sul concetto di Interesse Pubblico e sulla filosofia del lobbying. La sua attività di ricerca si colloca principalmente nel campo della scienza politica, della comunicazione e della teoria politica, con una specializzazione su lobbying, public affairs e innovazione politica. Collabora con ONG, governi, gruppi politici e aziende, promuovendo la cultura dell’open government e dell’innovazione. In Italia ha dato vita al progetto Open Lobby.
Editor-in-Chief della Palgrave Encyclopedia of Interest Groups, Lobbying and Public Affairs e membro del board del Journal of Public Affairs, ha pubblicato Lobbying in Europe. Public Affairs and the lobbying industry in 28 EU countries (Palgrave Macmillan 2017) e Classe dirigente. 
Il profilo del potere in Italia (Datanews 2012), oltre ad articoli in riviste quali European Journal of Communication, Journal of Public Affairs, Rivista Italiana di Scienza Politica, Rivista Italiana di Politiche Pubbliche e Comunicazione politica (ComPol), e numerosi saggi in volumi italiani e internazionali.

Andrea Ciucci
Don Andrea Ciucci è coordinatore della sede centrale della Pontificia accademia per la vita (Santa Sede) e Segretario Generale della Fondazione vaticana RenAIssance per l’etica dell’intelligenza artificiale. Don Ciucci ha un PhD in filosofia contemporanea, e lavora sui nessi tra antropologia, etica ed esperienza religiosa, con particolare riferimento alle nuove tecnologie, alla condizione giovanile e familiare, al cibo. Twitta su X come @donciucci. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato, Scusi, ma perché lei è qui? Storie di intelligenze umane e artificiali (2022).

Chiara Civera
Chiara Civera è professoressa associata nel Dipartimento di Management dell'Università di Torino, dove insegna diversi corsi di Brand, International, Digital e Strategic Marketing Management. Con una forte esperienza di docenza internazionale, ricopre il ruolo di visiting scholar presso la University of Virginia negli USA, la London South Bank University a Londra, la GY Academy Higher Education Institute di San Gwann a Malta, la Y School a Troyes, in Francia, oltre ad essere ricercatrice senior presso l’Associazione Increase, dedicata alla promozione dell'innovazione e della creatività nella ricerca e nello sviluppo del business. Chiara è membro di diversi gruppi di ricerca, dal Partenariato Esteso PNRR MUR “GRINS – Growing Resilient, INclusive and Sustainable”, finalizzato ad analizzare le determinanti e l'impatto delle innovazioni e delle tecnologie per consentire una transizione efficace al paradigma di Circular Economy, al gruppo di ricerca sull’Innovazione del diritto Europeo dei consumi (INDECO), fino al gruppo di ricerca interdisciplinare sul Neuromarketing in collaborazione tra Università di Essex, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Con responsabilità di studi e ricerche scientifiche nazionali e internazionali, ha supervisionato, tra gli altri, i progetti europei Interreg UrbanCooP “Better Cooperation Governance to Attain Urban Sustainable Development”, e FINCH (Financing impact on regional development of cultural heritage valorisation), oltre a rivestire il ruolo di socio fondatore dello Spin Off Accademico SpinLab - Laboratorio d'Impresa - per la formazione e la diffusione di buone pratiche di gestione sostenibile. Ha inoltre partecipato come relatrice a molteplici conferenze nazionali ed internazionali, pubblicato articoli scientifici e monografie sui temi di marketing, comunicazione, CSR e stakeholder theory ed è membro di Advisory Boards di diverse riviste di settore.

Eventi