Al via i webinar Next Media
15/03/2013
Ferpi presenta un nuovo ciclo formativo interamente online dedicato ai nuovi media digitali, i _Next Media._ Giovedì 28 marzo la presentazione gratuita dei cinque seminari condotti da _Gabriele Cazzulini._
Nuovi media, nuova formazione. I social media di ultima generazione, la galassia del mobile, le nuove forme di digital marketing, le innovazioni che stanno cambiando le professioni della comunicazione: la tecnologia del web è un nuovo insieme di opportunità, ma anche di incognite, sempre più strategiche. Perciò Ferpi per scoprire, conoscere e imparare ad usare questi “next media” ha sviluppato un’offerta formativa centrata sul webinar, ovvero un seminario interamente online.
Il webinar è un corso, di breve durata, che si svolge in un’aula virtuale, che offre gli stessi strumenti didattici di un corso residenziale, quindi slide, video, testi… ma aggiunge il vantaggio di consentire ai partecipanti di seguire il corso da qualunque luogo si trovino, anche da casa. Basta disporre di un computer, un collegamento online e usare una cuffia con microfono, con la possibilità di usare anche la webcam. Inoltre è possibile anche collegarsi in mobilità: infatti per collegarsi e seguire il webinar si può usare anche un tablet, come iPad, oppure uno smartphone iOS (iPhone) o Android (Samsung, HTC, LG…).
Ogni webinar è dedicato a presentare e ad approfondire specifici argomenti, per analizzarlo sotto diverse angolature: accessibilità, usabilità, funzionalità, costi, rendimenti, strategie e casi di studio.
Gli argomenti proposti sono molto ampi ma si concentrano sui nuovi digital media che già oggi iniziano ad essere ampiamente usati, riflettono sia argomenti molto attuali, sia temi che uniscono continuità e innovazione. Si parlerà della comunicazione e dell’advertising sul mobile, di visual web e di Pinterest, di Instagram e della fotografia mobile, di Foursquare e della geolocalizzazione, si confronteranno le nuove piattaforme di marketing tra desktop e mobile, si scoprirà come fare comunicazione iperlocale.
Si è preferito un calendario con un giorno fisso, il martedì, per favorire l’iscrizione all’intero ciclo e così creare continuità e socializzazione tra i partecipanti ai webinar. Anche la scelta dell’orario, le 18,00, riflette questa volontà di venire incontro alle esigenze di lavoro e di tempo. Il comune denominatore è sviluppare insieme una conoscenza, teoria e pratica, di questi “next media” in modo da andare oltre il singolo strumento, per arrivare ad una visione d’insieme, che ciascun partecipante poi declinerà in base al suo contesto lavorativo e professionale.
Per seguire il webinar, dopo aver effettuato l’iscrizione al corso presso Ferpi, ogni partecipante riceverà un’email all’indirizzo di posta elettronica che avrà indicato al momento della registrazione e in quell’email sarà contenuto un link privato per accedere al webinar. La durata di ciascun webinar è di circa 50 minuti: quindi il partecipante ottiene una formazione specifica, con un docente e un’aula virtuale, senza però dover impegnare troppo tempo. Inoltre la piattaforma online consente di comunicare e condividere facilmente, per sfruttare ogni strumento online e didattico senza rinunciare alla comodità di collegarsi dalla propria postazione. Dopo ogni webinar i partecipanti riceveranno le slides su cui si è basato il webinar.
Ogni singolo webinar può ospitare fino ad un massimo di 25 partecipanti, escluso il docente.
Giovedì 28 marzo è la data della presentazione GRATUITA online del ciclo di webinar tematici, per presentare il calendario dei successivi webinar, spiegare il funzionamento della piattaforma, che è tra le più utilizzate al mondo per questi scopi, e offrire un’anticipazione, una “preview”, di ciascun tema che sarà poi analizzato in profondità nel corso dei webinar successivi.
Calendario e Programma
Giovedì 28 marzo, ore 18.00 – Lancio e Presentazione del ciclo di webinar – GRATUITO
1. Martedì 9 aprile, ore 18.00
Il Visual Web e Pinterest ( perché il web premia i contenuti visuali e come impostare la comunicazione e il marketing in senso visuale)
2. Martedì 23 aprile, ore 18.00
Instagram e la fotografia mobile ( cosa sono e come funzionano i social network della “street info-photography” e il loro utilizzo in campagne di social media marketing, informazione, promozione)
3. Martedì 14 maggio, ore 18.00
Foursquare e la geolocalizzazione (come integrare sul territorio il social, il local e il mobile)
4. Martedì 28 maggio, ore 18.00
Online advertising (analisi e confronto tra le piattaforme di pubblicità di Google, Facebook, Twitter e Linkedin)
5. Martedì 11 giugno, ore 18.00
Mobile advertising (logiche e piattaforme, costi e rendimenti della nuova generazione dell’advertising online)
Crediti
ll corso fornirà 40 crediti validi per l’iscrizione all’elenco dei Soci Professionisti Accreditati Ferpi. Per chi partecipa a tutti i webinar i crediti assegnati saranno 200.
Costi
Soci Ferpi:
- Pacchetto 5 webinar = 120 Euro (IVA inclusa)
- Singolo webinar = 25 Euro (IVA inclusa)
Non soci Ferpi:
- Pacchetto 5 webinar = 150 Euro (IVA inclusa)
- Singolo webinar = 30 Euro (IVA inclusa)
Per iscriversi
Compilare il modulo di iscrizione e inviarlo a casp@ferpi.it.
Per maggiori informazioni
Mary Posa
Tel. 02 58312455
E-mail: casp@ferpi.it