Redazione
Digitale, reputazione, metaverso: nuove competenze e nuove professioni per affrontare il mondo che cambia. A Daniele Chieffi la direzione del master Iusve in partenza a maggio. C’è tempo fino al 29 marzo per iscriversi. Per i soci FERPI previsto il 20% di sconto.
L’evoluzione tecnologica e digitale ha ridisegnato lo scenario della comunicazione, trasformandola da flusso unidirezionale in un processo, che diverrà sempre più immersivo, integrando definitivamente analogico e digitale.
Una rivoluzione che richiede figure e competenze professionali che sappiano interpretare e gestire oggi e ancor più domani, un contesto interconnesso e sempre più esperienziale.
Non si tratta più, infatti, di creare un messaggio o scrivere una notizia o di scegliere un visual da affiancarle, ma di progettare e gestire un processo che, strategicamente, integri l’interconnessione di soggetti, messaggi, strumenti, significati, reazioni ed esperienze.
Un cambiamento che investe tutti i settori della comunicazione e dell’informazione e che richiede una rielaborazione di skills professionali tradizionali, a partire da quelle giornalistiche e dalle tecniche di ideazione, creazione e produzione dei contenuti digitali crossmediali, sino alla deontologia professionale e alle capacità narrative. Ma che richiede anche competenze e sensibilità nuove e inedite per il settore.
Al centro di questo cambiamento è il concetto di reputazione: asset immateriale fondamentale per aziende e brand. La sua costruzione e valorizzazione è la sfida principale di queste nuove figure professionali.
In questo scenario nasce il percorso di Alta formazione in Digital Communication, Reputation & Brand Management, ideato da Iusve, l’Istituto Universitario Salesiano di Verona e Venezia, con il patrocinio, fra gli altri, di FERPI.
Il master, in partenza a maggio, sarà diretto da Daniele Chieffi, giornalista e manager che ha sempre affiancato l’attività di responsabile della comunicazione digitale di aziende e istituzioni all’insegnamento.
La struttura del corso
Il Master prevede 220 ore, online, con 64 ore suddivise in quattro laboratori in presenza. Formula pensata per i neolaureati e per i giovani appena avviati al mondo professionale. Esiste anche la possibilità di iscriversi a singoli moduli di formazione o a sotto percorsi di specializzazione. Possibilità questa pensata per le aziende che vogliano rafforzare le competenze del proprio management e per i professionisti che vogliano aggiornarsi.
Le iscrizioni chiuderanno il 29 marzo. Per i soci FERPI è previsto il 20% di sconto sia per il percorso full sia per l’acquisto di singoli moduli o sotto percorsi di specializzazione.
Per ulteriori informazioni https://www.afdigitalcommunication.com/.