Redazione
L’Iniziativa di Asso.Impre.Di.A. prevederà un serrato dibattito con gli attori del settore. per gestire al meglio i fondi del PNRR. Tra gli ospiti il Vicepresidente della Camera Rosato e il Ministro Bonetti.
Sarà una giornata interamente dedicata al confronto e al dibattito tra le imprese e i massimi esponenti delle istituzionali e delle professioni, quella prevista il prossimo 7 maggio e organizzata da Asso.Impre.Di.A., l’Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale, all’interno del format ormai consolidato di “Alberi e Paesaggio” quest’anno dedicato al tema dei fondi del PNRR che spinge tutti gli attori interessati ad una maggiore attenzione nei confronti della pianificazione e del coordinamento di tutto il settore legato alla tutela dell’ambiente e del territorio paesaggistico e urbano. La giornata di sabato 7 maggio, in programma a Mantova, si dividerà in due momenti distinti tra mattina e pomeriggio e vuole essere un’occasione di totale confronto che vedrà coinvolti i massimi esperti del settore e numerosi esponenti politici ed istituzionali.
Durante la mattina, presso la “Sala dei Trionfi” di Palazzo San Sebastiano a Mantova, si terrà il confronto moderato da Massimo Lucidi, direttore editoriale The Map Report e introdotto dal discorso del segretario generale Asso.Impre.Di.A. Alberto Patruno e dai saluti del presidente della provincia di Mantova Carlo Bottani, del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e dal presidente Asso.Impre.Di.A. Luca Bartolini. Nel corso dell’incontro si analizzeranno i vari aspetti gestionali ed organizzativi legati ai nuovi bandi previsti dal PNRR. Ad intervenire saranno Lorenzo Bagnacani (Amministratore Delegato Mantova Ambiente Gruppo Tea,) Maurizio Lapponi (Delegato per l’Italia ENA – Associazione Europea dei Vivai), Roberto Diolaiti (Presidente A.I.D.T.P.G. Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini), Sabrina Diamanti (Presidente del CONAF Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Agronomi e dei Forestali), Maurizio Cantore (Terrazze terapeutiche, Primario di Oncologia all’Ospedale Carlo Poma di Mantova) e Raffaele Sestini (Presidente del Comitato del Verde Pubblico del Ministero della Transizione Ecologica). Saranno invece gli interventi di Ettore Rosato (Vicepresidente della Camera dei Deputati) e Elena Bonetti (Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia) a concludere la mattinata e la prima parte della giornata “Alberi e Paesaggio – Imprese e Istituzioni a confronto per gestire al meglio i fondi del PNRR”.
Nel pomeriggio con la “Passeggiata tra le eccellenze del nostro territorio”, una visita alle aziende del verde tra Mantova e Cremona con ospiti Ettore Rosato ed Elena Bonetti ed ancora, Matteo Colaninno (XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea – Camera dei Deputati) e Maria Chiara Gadda (XIII Commissione Agricoltura - Camera dei Deputati). Si inizierà da Acquanegra in provincia di Mantova, dove insieme ai proprietari visiteremo l’azienda Beretta dedicata alla produzione di piante. La passeggiata continuerà spostandosi con gli ospiti in provincia di Cremona, inizialmente presso l’azienda Active di San Giovanni in Croce specializzata in produzione di macchine per il giardinaggio e successivamente presso Lambo, azienda di produzione alberi a Solarolo Rainerio. La giornata si concluderà presso il ristorante La Clochette, sempre a Solarolo Rainerio, per i saluti finali insieme ai sindaci del comprensorio e al Presidente del Distretto Vivaistico. “Tanti dunque i momenti di incontro e di confronto durante la giornata voluta fortemente da Asso.Impre.Di.A. e con il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia di Mantova - sottolineano all’unisono Luca Bartolini e Alberto Patruno, rispettivamente presidente e segretario di Asso.Impre.Di.A. - l’intero evento vuole trasformarsi in un vero e proprio scambio bilaterale tra aziende e istituzioni, uno scambio fatto di competenze, idee, progetti e dati utili a coinvolgere maggiormente tutte le parti interessate per una attuazione realistica e concreta dei futuri bandi del PNRR in materia di tutela dell’ambiente e gestione del verde pubblico. Anche per questo Asso.Impre.Di.A. ha voluto organizzare questa particolare giornata per dedicare il giusto spazio sia al dibattito che alle realtà del territorio e ad alcune aziende che saranno le protagoniste di un futuro più verde che tutti noi ci auguriamo”.
L’evento è sostenuto dal main sponsor Mantova Ambiente - Gruppo Tea e gode del contributo da parte di Giovetti Sistam srl, Lambo srl, Tutela+ srl, Euphorbia srl e Proodos società cooperativa sociale; media partner The Map Report.