/media/post/ztehr7u/600-chisiamo.jpeg
Ferpi > News > Alla LUISS l'International Fact Checking Day

Alla LUISS l'International Fact Checking Day

30/03/2022

Redazione

Appuntamento il 4 aprile a Roma presso la sede LUISS di viale Romania con l'International Fact Checking Day. Obiettivo dell'evento generare una maggiore consapevolezza tra il pubblico nei confronti della disinformazione attraverso la divulgazione di buone pratiche legate al mondo del Fact checking e della e-literacy.

In uno scenario di conflitto come quello odierno, la lotta alle fake news e la sorveglianza sull’informazione in rete giocano un ruolo di primo piano.

Per questo l’Italian Digital Media Observatory (IDMO), hub italiano del network europeo contro la disinformazione EDMO (European Digital Media Observatory), coordinato dal Centro di ricerca Luiss Data Lab in collaborazione con il Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, organizza l’International Fact checking Day, un evento che si terrà il 4 aprile 2022 nella sede Luiss di Viale Romania 32, al The Dome (aula td1), per raccontare l'impatto della disinformazione sulle nostre vite a partire dalla crisi pandemica, dalla guerra in Ucraina e le strategie per arginare il fenomeno attraverso approcci multidisciplinari.

Saranno presenti ospiti e stakeholder di IDMO, tra cui TIM, Rai, T6 Ecosystems, Università di Tor Vergata, Gruppo GEDI, NewsGuard, Pagella Politica, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, del mondo dell'informazione e del giornalismo, ma anche rappresentanze di istituzioni diplomatiche straniere e delle forze armate.

Tra gli speaker dell’evento il direttore di HuffPost, Mattia Feltri, la direttrice de La Nazione, Agnese Pini, il direttore di Radio Capital, Edoardo Buffoni e Francesco Bei, vicedirettore de la Repubblica. A intervistarli saranno i giornalisti praticanti del Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale Luiss. Per Tim interverrà Mariano Tredicini, Responsabile Social Platforms & Analysis di TIM. Per Rai interverranno Caterina Stagno, responsabile del nucleo Inclusione Digitale – Rai per il Sociale, Claudia Mazzola, direttrice dell’Ufficio Studi e Matteo Cortese, vicedirettore RaiNews24. Tra gli altri relatori saranno presenti Diego Ciulli, Head of Government Affairs e Public Policy Google, il professor Oreste Pollicino, ordinario di Diritto Costituzionale e Diritto dell’Internet presso l’Università Bocconi e il Senatore Giuseppe Moles, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Interverranno anche i fact checkers parte del progetto: per Pagella Politica, che produce report mensili sulla disinformazione, è prevista la presenza del direttore Giovanni Zagni, mentre per NewsGuard prenderanno parte all’evento Virginia Padovese, Managing Editor & Vice President Partnership per l’Europa, Giampiero Gramaglia, Senior Advisor e il CEO Steve Brill.

Nella seconda parte dell’evento è inoltre in programma il panel “Disinformation Narratives and Strategic Influence”, con ospiti istituzionali e internazionali provenienti dalle ambasciate di Estonia, Polonia e Lituania, oltre che dall’Esercito italiano. Le conclusioni della giornata saranno affidate al direttore Gianni Riotta, coordinatore del progetto IDMO.

L’evento si pone l’obiettivo di far conoscere al pubblico le attività svolte dall’Osservatorio, che mirano alla diffusione di una maggiore consapevolezza tra il pubblico nei confronti della disinformazione attraverso la divulgazione di buone pratiche legate al mondo del Fact checking e della e-literacy. Nel corso della giornata, si svolgeranno diverse sessioni, ognuna curata da un differente partner IDMO, che toccheranno i temi maggiormente attuali riguardanti l’ecosistema dell’informazione, con particolare riguardo all’utilizzo dei digital media, anche alla luce delle più recenti evoluzioni sullo scenario italiano e mondiale.

 

Eventi