/media/post/teue7g7/Scenario.png
Ferpi > News > Anticipazioni di Futuro. Gli scenari TEA Trends di InContatto

Anticipazioni di Futuro. Gli scenari TEA Trends di InContatto

24/04/2022

Enzo Rimedio

Futuroom è il titolo dello Scenario23, dedicato alle tendenze del prossimo anno e realizzato da TEA - Trends Explorers Associated, il laboratorio di ricerche predittive sulle tendenze del mercato di InContatto. Il 5 maggio la presentazione, in partnership con FERPI.

Il futuro, quel perfetto sconosciuto che può generare timore ma soprattutto imprevedibilità, resta tra i principali crucci di ognuno di noi. L'incertezza di non sapere cosa accadrà, dalla quotidianità, alle questioni più rilevanti a livello lavorativo, familiare, sociale, economico, comunicativo, influisce su ogni ambito della nostra vita.

TEA - Trends Explorers Associated, il laboratorio di ricerche predittive sulle tendenze del mercato di InContatto, nasce nel 2005 e sviluppa, secondo metodologie cosiddette "non convenzionali", attività di cool hunting e di ricerca sulle tendenze estetiche e culturali, finalizzate all'innovazione di prodotto e alla consulenza d'impresa, redigendo annualmente uno Scenario che anticipa il futuro, dando così risposte ai nostri quesiti.

Futuroom è il titolo dello Scenario23 e si concentra sulle previsioni in riferimento al prossimo anno, indagando le possibilità di muoversi tra diversi universi compresenti, sfruttando la trasversalità consentita dalla diffusione di meta-versi in continuo mutamento, spesso trasformati in vere e proprie esperienze immersive. Oltre a tenere presenti i dati statistici, si dedica anche all'emotional marketing, che si appella quindi al valore sentimentale che si genera nei consumatori in riferimento ai prodotti, servizi e necessità.

È proprio la parte emozionale che sarà al centro di INside, il primo dei tre volumi che compongono Futuroom, che sarà presentato il 5 maggio dalle 12.00 alle 13.30 presso l’H-Farm Headquarter di Roncade, Treviso, a cui tutti gli associati FERPI sono invitati a partecipare, in modalità streaming, iscrivendosi al relativo modulo online https://scenario23.incontatto.it/evento 

Durante l’evento sarà presentato il contenitore dedicato all’esplorazione del self, dell'Io, dell'autocoscienza, dello spazio privato, inteso come l'insieme dei pensieri, delle sensazioni e delle emozioni vissute intimamente dalle persone in riferimento ai prossimi anni. 

Fra i relatori della giornata ci saranno: Domenico Fucigna - Trend Expert di InContatto e responsabile della ricerca, Giuliano Caggiano - Partner di InContatto e coach expert, Alessandra Della Pelle - Partner di InContatto e master trainer, Mauro Iannizzi – Principal di H-Farm Innovation, Maria Cristina Pagliuca - HR Director di Jaguar Land Rover Italia e Michele Sambaldi - Managing Director di Pellicano Hotels.

Integrando la predittività, l’innovazione e la formazione descritta nello Scenario, gli esperti discuteranno su tre domande chiave:

1. Quali saranno le tendenze del prossimo anno?
2. Quali percorsi di innovazione potrebbero anticiparle?
3. Quali competenze e risorse personali sarà necessario sviluppare?

Il secondo contenitore dello Scenario, presentato il 5 luglio, è dedicato invece all'OUTside, mentre l'ultimo è l'OVERside sarà presentato il 5 ottobre. All'interno di ognuna di queste branche, vengono illustrate un numero limitato di tendenze che, unite in conclusione, vanno a formare il puzzle intero: lo scenario predittivo del 2023. Si tratta perciò di un percorso da seguire nella sua interezza per poter avere un quadro completo da poter applicare nel concreto.

Gli scenari di TEA Trends individuano le aree di opportunità in un mercato estremamente fluido e disordinato, delineando un nuovo ordine possibile, permettendo di adattarsi rapidamente alle condizioni future del mercato, sviluppando nuovi concept, nuovi progetti in tutti i settori dove siano in gioco elementi valoriali, culturali e visivi.

Offrono gli strumenti per:

  • comprendere l’ecosistema nel quale l’azienda opera;

  • esplorare percorsi interpretativi differenti e decifrare ciò che sta accadendo;

  • rilevare gli atteggiamenti prevalenti nella popolazione evidenziando le sensibilità emergenti;

  • prevedere come cambieranno le scelte e i comportamenti delle persone.

Offrono un report completo con mappe, riferimenti, case history, color card e dashboard per:

  • individuare e visualizzare tendenze culturali emergenti;

  • prevedere l’impatto sui comportamenti di consumo e sulle scelte delle persone;

  • orientare l’innovazione delle imprese, con un anticipo di 2-5 anni;

  • sviluppare nuovi prodotti e progetti di comunicazione;

  • innovare il retail e i canali distributivi;

  • creare nuovi format narrativi;

  • produrre nuovi strumenti di apprendimento.

 

Le aziende potranno così comprendere, definire, condividere, relazionarsi e rispondere alle tante possibilità che si presentano nel vorticoso mercato globale.

Per seguire l'evento: https://vimeo.com/event/2039133

 

Eventi