Qui maggiori informazioni sui due percorsi di studio:Università di Bologna, Facoltà di Economia di ForlìMASTER IN FUND RAISING E RESPONSABILITA' SOCIALE (IV° Edizione) - Strategie per lo sviluppo socialePer imparare a chiedere, per imparare a donarePERCHE' ISCRIVERSI AL MASTERIl Master in Fund Raising e Responsabilità Sociale nasce per capire e studiare la dinamica dello scambio fra chi chiede e chi dona attivando la costruzione di scambi, di relazioni nuove, di reciproci interessi.LE GARANZIE DI QUALITA' DEL MASTER 1. Stage di tre mesi: stage formativo di tre mesi che consente agli studenti di mettere in pratica le nozioni apprese all'interno dei moduli formativi e di allargare il proprio network di conoscenze;2. Convenzioni con aziende/organizzazioni di alto profilo: con i successi ottenuti in questi anni, il Master ha consolidato un rapporto di stima professionale con gli enti ospitanti in tutta Italia, una garanzia sulla propria professionalità;3. Servizio di carriera: un gruppo di professionisti si dedica esclusivamente all'orientamento professionale degli studenti;4. Mix di docenti universitari ed esperti di settore: l'apporto mixato di consulenti professionisti sul campo e di docenti universitari garantisce il giusto equilibrio fra le varie competenze e assicura il massimo del rendimento dell'attività formativa del Master;5. Possibilità di interagire con gli ex studenti: in un'ottica di assoluta trasparenza è possibile entrare in contatto con gli ex studenti del Master per ricevere testimonianze sulla qualità, l'efficacia dei moduli formativi e la reale esperienza del Master;6. Ottimo placement delle passate edizioni: Esse mostrano la reale possibilità di produrre professionisti ben collocati sia nel mondo nonprofit, che nel mondo profit o pubblico.PROFILI PROFESSIONALIIl master si pone l'obiettivo di formare:Fundraiser - Le persone che si occupano di comunicazione, marketing e raccolta fondi all'interno delle organizzazioni non profit (ONP) e enti pubblici.Operatori delle ONP - Coloro che vogliono acquisire competenze sulla responsabilità sociale di impresa, che vogliono dialogare allo stesso livello con il mondo profit, per poter attivare reciproci scambi di interesse.Manager della RSI - Coloro che occupano posti di rilievo in imprese italiane interessate a sviluppare la Responsabilità Sociale d'Impresa: coordinando attività aventi un impatto sociale e verificando l'adeguatezza delle risorse destinate a procedure di gestione sociale.Ethic Officer - Coloro che desiderano andare a occupare posti di responsabilità nelle organizzazioni dedite alla gestione dello "scambio" tra chi dona e chi riceve, con particolare attenzione al meccanismo di erogazione della donazione in una nuova ottica di responsabilità sociale.FREQUENZA: DUE FINE SETTIMANA AL MESELe lezioni del master si svolgono solo il giovedì pomeriggio (16.00-20.00), il venerdì (9.00-13.00/14.00-18.00) e il sabato mattina (8.30-12.30) a settimane alterne.Il corso si concentra nel periodo Gennaio 2006 - Dicembre 2006. L'attività didattica in aula viene svolta nel periodo Gennaio-Luglio, il Master prevede poi un programma di stage che consente il trasferimento sul piano operativo dei contenuti concettuali elaborati in aula.ATTIVITA' DIDATTICA DEL MASTERIntroduzionePianificazione e strategie di carriere nel Fund Raising e nella Responsabilità Sociale.(Gianni Solfrini)Gli esami1. Il piano generale di sviluppo del Fund Raising (strategie, fonti, metodologie e management del Fund Raising) (Valerio Melandri)2. Economia della Reciprocità e Etica del Fund Raising (Luca Zarri e Valerio Melandri)3. Social Responsibility e Etica del Business (Mario Molteni e Giuseppe Ghini)4. People Raising e Gestione dell'e-employement sociale (Elena De Palma e Ambra Neri)5. Project Management (Giulia Costantino)6. Database (Luca Barzanti)7. Comunicazione ed eventi per il Fund Raising (Mara Garbellini)8. Database per la gestione Donatori (Roberto Melandri)9. Mailing, telemarketing e emailing (direct marketing per il Fund Raising) (Diego Sportiello e Giuseppe Chionetti)10. Fund Raising II- Case history e testimonianze -ConclusioneEconomia Civile, Fund Raising e Responsabilità Sociale (Stefano Zamagni)La scadenza del bando è prevista per il 2 Dicembre 2005.Direttore: Prof. Valerio Melandri valerio.melandri@unibo.it Coordin.: Dr.ssa Benedetta Ballarani master@fundraising.it Tutoring: dr.ssa Caterina Fabbro tutor@fundraising.it Sede: Università di BolognaFacoltà di Economia di ForlìPiazzale della Vittoria 1547100 ForlìTel. 0543.374688Fax 0543.400967Per maggiori informazioni www.fundraising.itMentre l'istituto Europeo di Design di Torino propone per l'autunno 2005 un nuovo Master in Valorizzazione delle Risorse Territoriali E Culturali