Ferpi > News > Assegnato il Premio Nobel per la Pace

Assegnato il Premio Nobel per la Pace

12/12/2008

Nella foto di Chris Jackson, per la consueta rubrica in collaborazione con Getty Images, Martti Kalevi Ahtisaari, diplomatico finlandese e commissario Onu nonchè esperto di Crisis Management, mostra il prestigioso premio appena ricevuto.

“Per i suoi importanti sforzi, in molti continenti e per più di tre decenni, per risolvere i conflitti internazionali”. Sforzi che – prosegue la motivazione – “hanno contribuito a un mondo più pacifico e alla fraternità tra nazioni nello spirito di Alfred Nobel”.


Soddisfatto e grato per il riconoscimento Ahtisaari, diplomatico finlandese già presidente della Repubblica del suo Paese e commissario Onu per la Namibia, ha sottolineato ai media che il compenso ricevuto (1.5 milioni di euro) offriranno “molte opportunità”, tra cui il finanziamento del suo Crisis Management Initiative (CMI) impegnato nella mediazione di molti conflitti.


Il CMI è un’organizzazione indipendente, senza scopo di lucro che in modo innovativo promuove e lavora per la sicurezza sostenibile. Il CMI opera per rafforzare la capacità della comunità internazionale nella gestione globale delle crisi e nella risoluzione dei conflitti.


“CMI’s work builds on wide stakeholder networks. It combines analysis, action and advocacy” recita la mission dell’organizzazione dove il Premio Nobel è ideatore del Martti Ahtisaari Rapid Reaction Facility.


Il suo è un programma speciale di azione che ha l’obiettivo di rispondere efficacemente e senza indugio alle richieste delle parti interessate a mediare, negoziare, fornire consulenza o ad osservare i momenti critici, quando una risposta rapida è essenziale per la risoluzione o per prevenzione dei conflitti e delle situazioni di crisi.


Nella motivazione del premio il comitato ha scritto, inoltre, che per tutta la vita, sia come alto funzionario finlandese che come mediatore internazionale, spesso in collaborazione con le Nazioni Unite, Ahtisaari “ha lavorato per la pace e la riconciliazione”.


Un plauso quindi, a Martti Kalevi Ahtisaari che con il suo impegno e supporto alla comunità internazionale nella gestione globale delle crisi ha comunicato e trasmesso valori di pace, fraternità e riconciliazioni tra nazioni.



(dg)


Clicca sull’immagine per ingrandirla.





Questa immagine è destinata ad uso editoriale (ad esempio, notiziari o trasmissioni di informazione). Un eventuale uso commerciale richiede una liberatoria aggiuntiva. Contatta l’ufficio locale per verificare se è possibile autorizzare questa immagine.


Getty Images si riserva il diritto di procedere per vie legali contro i fruitori non autorizzati di questa immagine o clip. In caso di violazione della proprietà intellettuale di Getty Images, l’utente può essere ritenuto responsabile per: danni effettivi, perdita di profitto, profitti derivanti dall’uso delle immagini o clip e, laddove appropriato, i costi relativi alla collezione e/o i danni previsti per legge per un ammontare massimo di $150.000 (USD).


Tutti i contenuti sono © copyright 1999-2007 di Getty Images, Inc. Tutti i diritti riservati.
Eventi