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Attivo un ‘superURP' per i cittadini

26/02/2009

Linea Amica è la Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana attivata per promuovere e valorizzare i servizi erogati a distanza, grazie a un network di contact center e Urp. Un punto di contatto multicanale e un servizio informativo e di assistenza personalizzato.

Le amministrazioni pubbliche hanno servizi di risposta al cittadino attraverso oltre 5.000 uffici di relazione con il pubblico o call center. Linea Amica non si sostituisce ai centri di contatto delle varie amministrazioni ma attraverso il suo network aiuta la qualità dei rapporti e della fiducia dei cittadini, rilevando e rendendo pubblico ogni giorno il grado di soddisfazione nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (per argomento e per area geografica).


Il nuovo sito internet, infatti, valorizza tutti i servizi al cliente offerti via web e telefono dalle P.A. e aiuta chi non ha la padronanza delle nuove tecnologie ad usufruire da casa dei servizi, oltre che supportare i disabili nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.


Disponibile sul sito www.lineamica.gov.it (e al numero 803.001), il servizio è stato ideato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, in collaborazione con Amministrazioni centrali, Regioni, Province e Comuni con l’obiettivo di estendere i casi di miglior funzionamento su tutto il territorio nazionale, e a tutti i settori.


Si tratta di un “grande Urp europeo” – come ha sottolineato il ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta – che si occuperà di richieste, problemi e lamentele che ogni giorno giungono alle Pubbliche Amministrazioni da parte dei cittadini. Esso non vuole sostituirsi ai centri di contatto delle varie Amministrazioni ma ha il ruolo di smistare le richieste alle P.A. competenti attraverso un sistema collettivo che tenga sotto controllo il customer service a livello globale.


Dotata di una sezione ‘News Rubrica della P.A’. e di ‘Radio P.A. Amica’ (con le ultime notizie di interesse del cittadino) fornisce anche i link ai principali Contact Center della P.A. centrale e locale e una sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti.


Nella home page del sito, inoltre, un assistente virtuale spiega come rivolgere i quesiti, segnalare disservizi, e condurre una ricerca tra i siti della P.A. mentre delle emoticon rilevano la soddisfazione del cittadino.


http://www.lineamica.gov.it/
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